Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Cgil verso il congresso, in aumento gli iscritti e le vertenze

Cgil verso il congresso, in aumento gli iscritti e le vertenze

Avviato l’iter congressuale della Cgil di Rimini che porterà al congresso nazionale di Bari dal 22 al 25 gennaio 2019.  Sono 520 le assemblee convocate nel riminese.

Un contributo importante sarà dato da parte della Cgil riminese sul lavoro stagionale, naspi, pensioni e condizione occupazionale delle donne. Un “percorso lungo e complesso, iniziato nei mesi scorsi”, spiega alla stampa il segretario generale Primo Gatta. Una scelta, aggiunge, “in controtendenza: mentre in Italia gli spazi di partecipazione si stringono”, la Cgil opta per un’ampia consultazione in cui ognuno porta il suo contributo.

Più lavoro, che reddito di cittadinanza. La Cgil di Rimini fa riferimento così alla discussione attuale nel Paese

Da Rimini, entra nel dettaglio Claudia Cecchetti della segreteria provinciale, tre focus principali. Sulla Naspi in primo luogo, “un argomento molto sentito nel territorio” per la consistente presenza di lavori stagionali che sono stati danneggiati dalla nuova indennita’ di disoccupazione. Con quella vecchia, infatti, spiega la sindacalista, sostanzialmente si riusciva a “raddoppiare il periodo di lavoro”, mentre con la Naspi la durata degli ammortizzatori sociali “si dimezza”, lasciando “almeno tre mesi scoperti”. Senza dimenticare la questione ancora aperta dei voucher, per i quali la Confcommercio provinciale chiede l’estensione.

E’ stato fatto anche il punto, durante la conferenza stampa, delle vertenze individuali in aumento nel 2017, rispetto all’anno precedente: 1189 il totale. L’anno precedente erano state una trentina in meno. Hanno riguardato il recupero di differenze contributive, o mancati pagamenti (in 352 casi) e il lavoro nero o grigio (con la totale o parziale mancanza di messa in regola) in 250 casi: oltre la metà dei quali nei settori del turismo e servizi.

I numeri della Cgil di Rimini:
A Rimini,gli iscritti sono in crescita, oltre 51.040 nel 2017, 116 in piu’ rispetto al 2016. Il 54%, circa 27.750, sono donne, erano il 50% nel 2016; mentre i migranti rappresentano il 13%, l’11% nel 2016; gli under 35 il 12%. Crescono anche i nuovi iscritti: il 5% nel 2016 e il 7% nel 2017. A livello di patronato Inca, per la Cgil di Rimini si contano 45.472 pratiche nel 2017 e 14.600 lavoratori contattati

Ultimi Articoli

Scroll Up