Cerca
Home > Primo piano > Passerella galleggiante al Tiberio, l’assessore Sadegholvaad: “Presto innalzamento banchina lato centro storico e accesso per i disabili”

Passerella galleggiante al Tiberio, l’assessore Sadegholvaad: “Presto innalzamento banchina lato centro storico e accesso per i disabili”

Gli allagamenti che interessano le banchine del porto canale antico in corrispondenza della nuova passerella antistante al Ponte di Tiberio sono un problema vecchio di decenni. Una questione annosa, dunque, dovuta in gran parte all’alta marea più che alle piogge intense, derivata da un errore di calcolo strutturale commesso in fase di progettazione delle stesse banchine.

Fatto sta che nel pomeriggio di ieri, dopo le pesanti piogge cadute nella tarda mattinata sul capoluogo romagnolo, molti cittadini riminesi si sono lamentati segnalando l’acqua alta e la conseguente impossibilità a raggiungere la nuova passerella. Anche il consigliere di Forza Italia Carlo Rufo Spina era intervenuto: “ Come tutti sapevano le banchine del canale vanno sott’acqua, ed è solo la prima pioggia

Sulla questione si è espresso oggi l’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad annunciando, quella che è a tutti gli effetti una notizia:Nell’ambito dei lavori di riqualificazione di Porta Galliana verrà realizzato un passaggio per consentire ai disabili di accedere alla banchina e quindi alla nuova passerella, vista l’impossibilità di sfruttare la scalinata progettata decenni fa da Viganò. In questo modo chiunque potrà attraversare la passerella da entrambi i lati. Per potare a termine questo intervento la banchina lato centro storico dovrà essere innalzata, quindi  l’obiettivo sarà anche quello di limitare anche i danni periodici da allagamento provocati dall’alta marea

Ultimi Articoli

Scroll Up