L’inizio dell’anno scolastico ha fatto emergere, anche nel riminese, problematiche legate alla carenza di docenti e di presidi. Nella provincia di Rimini 17 scuole su 39 sono in reggenza e vi sarebbero ancora diverse cattedre vacanti.
Su tali tematiche il deputato di Forza Italia, Galeazzo Bignami, presenterà una interrogazione al Ministero dell’Istruzione. “Anche sul sostegno, tra infanzia e primaria, si conta che oltre 120 posti saranno assegnati con incarico annuale. Pertanto siamo di fronte a un altro anno di supplenze senza garanzia di continuità didattica e in un settore delicato e indispensabile come quello del sostegno”, spiega Bignami.
“Il Ministero deve porre in essere ogni strumento, anche di carattere normativo, volto a evitare che all’inizio di ogni nuovo anno scolastico si ripresentino sempre le stesse problematiche. Auspico che la risposta sia tempestiva e volta alla redazione di una programmazione adeguata e coerente con i tempi della scuola, che consenta di superare tali problematiche già a partire dal prossimo anno”, conclude Bignami.