Cerca
Home > Ultima ora politica > Unione Val Conca, il presidente Grilli sottoscrive accordo tra Regione e Comuni per aderire al Prt

Unione Val Conca, il presidente Grilli sottoscrive accordo tra Regione e Comuni per aderire al Prt

Il sindaco di Montegridolfo e Presidente dell’Unione Val Conca Lorenzo Grilli ha comunicato con un post su Facebook di aver firmato l’accordo tra Regione Emilia Romagna, Unione Val Conca e sei comuni che ne fanno parte per aderire al Programma di Riordino Territoriale.

Gli ultimi 30 giorni sono stati molto intensi – per quanto mi riguarda – nella condivisione con i colleghi Sindaci e con le amministrazioni che mi hanno voluto incontrare, per approfondire le tematiche e gli impegni contenuti nel PRT che siamo andati ad approvare.

Ieri sera si è svolto il Consiglio dell’Unione Valconca in cui ho ricevuto il mandato alla sottoscrizione dell’accordo sul PRT con una votazione sul filo del rasoio con 12 voti favorevoli, 1 astenuto e 11 voti contrari. Chiaramente un risultato del genere non può creare entusiasmo ed infatti non lo sono affatto.

Nei giorni scorsi ho richiamato più volte i colleghi Sindaci e i Consiglieri dell’Unione Valconca a valutare con responsabilità e senso di condivisione gli impegni richiesti dall’accordo sul PRT che si è andati ad approvare, superando le impostazioni ideologiche ed andando oltre gli schieramenti politici. Dalle dichiarazioni emerse nella serata di ieri sera credo che in parte le mie parole siano state accolte, ora mi spetta il dovere di non disattendere le aspettative di quanti mi hanno dato fiducia. Non credo ci sarà una seconda occasione… in particolare da parte del Consigliere Alessandro Renzi che ieri si è astenuto.

Un aspetto che mi lascio perplesso riguardo la votazione dei rappresentanti dell’amministrazione di Morciano di Romagna nel Consiglio dell’Unione, Giuseppe Lo Palco ed Antonio Bellopede, che ieri sera hanno votato contrari all’adesione al PRT. Avendo personalmente assistito al Consiglio Comunale del Comune di Morciano di Romagna nel pomeriggio di ieri, in cui era semplicemente in discussione l’accordo sul PRT, non avevo ravvisato nelle parole del Sindaco Ciotti (che ha presentato in consiglio l’argomento) dichiarazioni in merito alla inopportunità di adesione da parte del proprio Comune od osservazioni in merito alla scelta già fatta dai 6 Comuni che avevano provveduto ad approvare l’accordo. Quindi mi riservo di spendere quante più energie possibili per collaborare con i rappresentanti di Morciano di Romagna per addivenire ad una condivisione di intenti, interpretando il voto contrario come motivo di stimolo.

Per quanto riguarda la dichiarazione della collega di Montefiore Conca, sulla Sua indisponibilità a momenti di confronto finché non avrà risposte alle domande che già da quattro anni pone all’Unione Valconca, spero vivamente che si possa superare questa situazione. Allo stato delle cose la mancata adesione entro la data del 30 aprile 2019 di un Comune facente parte dell’Ente che rappresento, ad almeno 4 delle funzioni gestite in forma associata indicate nel PRT, preclude il raggiungimento del così del così detto “livello base” e quindi la possibilità di accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione per il 2019.

Voglio fare una breve puntualizzazione, allo stato attuale l’Unione della Valconca gestisce solo quattro funzioni fondamentali (come previsto dall’art. 24 della l.r. 21/2012) per tutti i Comuni e sono: ICT (informatica), polizia municipale, protezione civile e SUAP. Questo computo delle funzioni è valido solo per questa annualità 2018 perché dal 2019 la funzione delegata del SUAP non darà luogo al riconoscimento del “livello base” perché sarà richiesta l’integrazione con lo Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) i quali, attualmente, sono gestiti autonomamente dai singoli Comuni. Per il 2019 pertanto se nulla dovesse cambiare ci troveremmo nella situazione di avere solo 3 delle 4 funzioni fondamentali gestite in forma associata

Come presidente perciò avanzo la proposta alla collega di Montefiore Conca di essere disponibile a valutare la possibilità di considerare il conferimento all’Unione della Valconca della funzione di “centrale unica di committenza” che attualmente è delegata da parte di tutti gli altri Comuni ad esclusione del proprio. Sarebbe una scelta che garantirebbe le opportunità future all’Ente che rappresento e conseguentemente la possibilità di alleggerire l’aggravio sulle casse dei Nostri Comuni, con un vantaggio per i tutti i cittadini, anche quelli del Comune di Montefiore Conca, attendo una sua risposta in merito.

Ai colleghi che fanno parte della Giunta anticipo che seguirà convocazione venerdì 28/9/2018 alle h17,30 per trattare le questioni più urgenti e prendere le decisioni conseguenti all’adesione all’accordo sul PRT.

Concludo chiedendo a tutti di favorire – come già fatto ieri sera in occasione del Consiglio dell’Unione – la massima disponibilità al dialogo e al confronto, il mio impegno principale sarà volto all’ascolto delle opinioni di ciascuno ma la collaborazione reciproca dipende da tutti Voi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up