Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Torna a Rimini IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile

Torna a Rimini IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, il Festival del Turismo Responsabile

Per il quarto anno consecutivo, la città di Rimini ospiterà una nuova tappa del IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, il primo e unico festival in Italia che da 10 anni si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in ben 14 tappe nazionali. Questa nuova tappa riminese, autosostenuta dal lavoro volontario dei Partner e patrocinata dal Comune di Rimini, vede anche il supporto di Lonely Planet UlisseFest, il Festival organizzato da Lonely Planet Italia interamente dedicato al viaggio svoltosi a Rimini a giugno 2018.

Uno degli appuntamenti di IT.A. Cà Rimini si terrà sabato 22 settembre dalle ore 18.30 presso l’ostello della gioventù Sunflower Beach Backpacker Hostel & Bar di Rimini.
L’evento, dal titolo Liberi di viaggiare, Liberi di scappare, organizzato e curato dagli ostelli della gioventù Sunflower Backpacker Hostels, si articolerà in una giornata ricca di appuntamenti.

Dalle ore 14.30 si terrà infatti P-ASSAGGI di Vite in transito, il LABORATORIO ESPERIENZIALE di racconto multiculturale attraverso la cucina delle donne migranti dell’Associazione Vite in transito. Laboratorio gratuito con iscrizione obbligatoria (scrivendo a elisa@sunflowerhostel.com) .

Alle ore 18.30 inizieranno gli INCONTRI-RACCONTI . Tra gli ospiti il gruppo Arte Migrante Rimini, che parlerà di inclusione attraverso l’esperienza del Cerchio Migrante, in cui arte e racconto di sé diventano mezzo di racconto e accessibilità reciproca.

Seguirà poi l’incontro con l’Associazione Vite in transito, nata dall’esperienza di donne migranti a Rimini che hanno partecipato al laboratorio di scrittura biografica “Vite in transito” e dato poi vita all’omonima associazione.

Sarà invece il progetto SPAGO. L’imprevedibile filo di talenti che collega il mondo – un’idea di Roberta Paolucci e Alessandro Sartori – a raccontare la connessione tra talento e felicità. Spago è una serie di interviste in pillole che parla di viaggio, creatività e apertura mentale. Protagonista di ogni puntata è una persona sconosciuta incontrata casualmente in viaggio che racconta attraverso immagini e parole la sua creatività, la relazione con il luogo in cui vive e il significato di talento e felicità. Dalla pittura alla cucina, dallo sport alla scrittura, passando per la musica, l’attenzione all’ambiente, il riciclo, le nuove forme di espressione visiva.

Per l’occasione sarà allestita anche la mostra delle opere di German Mancilla Landin, incisore e street artist messicano dello stato di Colima, uno degli artisti incontrati da Spago. Le opere di German Mancilla Landin sono una denuncia alla corruzione e alla violenza che affliggono il suo amato Paese. Spago si è innamorato della sua storia e ha deciso di raccontarla.

In occasione della giornata di sabato si terrà anche il mercatino del Lost & Found dei Sunflower Hostels. Con un piccolo contributo sarà infatti possibile acquistare gli oggetti e indumenti che viaggiatori di tutte le parti del mondo hanno dimenticato in ostello e mai più richiesto. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a Pacha Mama Commercio Equo Solidale di Rimini, che per l’occasione sarà presente anche con alcuni prodotti in vendita direttamente in ostello.

Altro appuntamento della serata il concerto del duo BED AND BREAKFAST che trasporterà tutti i presenti tra ritmi rock’n folk.

L’aperitivo dal buffet interculturale contribuirà a rendere l’evento un vero e proprio viaggio da condividere anche brindando insieme.

Un appuntamento speciale del Festival IT.A.Cà Rimini, assolutamente da non perdere.
Ingresso libero.

Ultimi Articoli

Scroll Up