“Salviamo le profughe bionde che hanno le tette rotonde…, non le buttiamo al mare, noi le vogliamo amare“. Sembra una filastrocca e forse lo è, il ritornello dell’ultima canzone della Bandabardò, “Ehi Capitano”, scritto assieme a Jacopo Fo, che con Fabio Grassi ha realizzato un videoclip di supporto al lancio del brano, che uscirà ufficialmente lunedì 24 settembre.
La formula è di quelle consolidate, il tema è di quelli che difficilmente passano inosservati di questi tempi, l’immigrazione. Lo stile è quello ironico, corroborato dalle musiche di una band che ha fatto la storia del folk nostrano. Il risultato è il classico video virale, in pochi giorni la clip ha infatti totalizzato 110 mila visualizzazioni sulle varie piattaforme del web, da Facebook a Youtube.
Nel video, al largo di Cesenatico compare una vongoliera cariche di ragazze norvegesi, “profughe bionde” appunto, salvate dai bagnini a bordo dei tradizionali mosconi e pedalò al grido di “Ehi Capitano”. Difficile non leggerci un riferimento all’epiteto con cui i fan di Salvini chiamano il neo Ministro degli Interni. Oltre all’ironia sul tema dell’immigrazione, nel video compaiono alcuni simboli della Romagna, come la piadina e i mosconi di salvataggio e naturalmente e di Cesenatico, come il grattacielo e la ruota panoramica.
A Chiamamicittà.it Fabio Grassi ha rilasciato una breve dichiarazione sul video da lui coprodotto: “Abbiamo usato un format ironico per trattare il tema dell’immigrazione, che come dicono i sondaggi non è certo in cima ai problemi degli italiani, ma dopo la disoccupazione, le pensioni, la corruzione e la criminalità organizzata e la lentezza della giustizia, per di più l’Italia è l’ultima nazione europea per accoglienza, con 2.7 richiedenti asilo ogni 100 abitanti, e abbiamo colto l’occasione per far vedere un mare meraviglioso e qualche simbolo di Cesenatico, come la piadina con lo scquacquerone, la ristorazione a base di pesce, i pedalò e gli “angeli rossi” e il grattacielo. Il tutto a costo zero per la comunità e con una visibilità molto alta per la città turistica. Ad oggi, tra social network e rilanci di alcuni siti giornalistici, come Il Fatto Quotidiano ed altri siamo a 110mila visualizzazioni (52mila FB, 60mila Il Fatto, 600 youtube eccetera), e lunedì uscirà ufficialmente la canzone Ehi Capitano, con parole di Jacopo Fo e musica della Bandabardò, che è già una sorta di tormentone musicale. Alcuni programmi radiofonici e reti televisive nazionali si sono interessati a questo filmato che, per contenuti e musica è ormai diventato virale. Oltre a questo, tra pochi giorni faremo una versione in lingua svedese e la diffonderemo, attraverso social network e altre iniziative, in tutta la scandinavia, grazie all’ufficio svedese della Compagnia Fo-Rame. Con pochi soldi e buone idee si ottiene sempre una forte visibilità“.