Si svolgeranno mercoledì 31 ottobre le elezioni per il Presidente della Provincia e dei 12 componenti del Consiglio Consiglio provinciale. Lo stabilisce un Decreto dell’attuale Presidente uscente, Andrea Gnassi.
Il Presidente della Provincia è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei 25 Comuni della Provincia e dura in carica quattro anni.
Il Consiglio Provinciale, composto dal Presidente della Provincia e da dodici componenti, è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Provincia e sono eleggibili i Sindaci il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
Sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica, il Consiglio ha una durata di due anni;
L’elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto; l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a dodici, e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.
Le candidature e le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 10 ottobre 2018 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di giovedì 11 ottobre 2018;
Le operazioni di voto si svolgeranno nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Rimini (via D. Campana 64, sala Marvelli 1° piano), dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di mercoledì 31 ottobre 2018.