Domenica prossima, nel Teatro del Palazzo Mediceo, ore 17.30 avrà luogo un nuovo ed interessante appuntamento nell’ambito di “Viaggiando con Dante”, rassegna culturale volta a rendere omaggio e merito al Sommo Poeta cui la Città di San Leo è indissolubilmente legata.
In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri assisteremo a “Vita di San Marino in terzine dantesche”, testi di Teodoro Forcellini recitati da Luca Zavoli e accompagnati dal Matrioska String Trio.
Luca Zavoli, appassionato cultore di teatro e poesia reciterà la “Vita di San Marino” versificata in terzine dantesche da Teodoro Forcellini, insegnante di lettere sammarinese ed esperto di letteratura medievale.
Il pregevole testo del noto studioso sammarinese, edito dalla Carlo Filippini Editore nel luglio 2017 è corredato dalle notevoli illustrazioni di Elisa della Balda.
Il poema, di cui verranno interpretati per l’occasione a San Leo alcuni estratti, è strutturato in sette diversi episodi e segue fedelmente il testo della “Vita Sancti Marini” nella versione manoscritta conservata nella Biblioteca Nazionale di Torino. Le vicende del profugo dalmata sono arricchite dall’invenzione di tre miracoli infantili di Marino nel primo capitolo e dal racconto del celebre episodio dello scambio miracoloso degli attrezzi con Leone nell’ultimo.
Le letture saranno impreziosite dall’elegante presenza del “Matrioska String Trio“ (trio d’archi specializzato nell’esecuzione e nella sperimentazione in chiave contemporanea della musica da camera), che interpreterà i versi di Forcellini tramite la sublime musica di Johann Sebastian Bach, di cui Caterina Boldrini, Giulia ed Elisa Lazzarini proporranno le celeberrime Variazioni Goldberg.
La rassegna proseguirà poi con altri tre appuntamenti secondo il seguente programma:
Sabato 22 Settembre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Ri-leggendo Paradiso XI:
Francesco e la nuova umanità. L’attualità di Dante oggi”.
A cura di Gianni Vacchelli.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
Domenica 30 Settembre
San Leo, ore 17.30
“Concerto Dantesco”.
I Solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale San Francesco di Ravenna eseguiranno musiche originali di compositori partecipanti al I° Concorso Nazionale “Dante in Musica”.
Direttore Giuliano Amadei.
In collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
Sabato 6 Ottobre
San Leo, Teatro del Palazzo Mediceo, ore 21.00 “Conferenza pubblica”.
“I numeri e la Teologia del Paradiso; Dante immaginò un universo Einsteiniano”.
A cura di Maurizio Gobbi.
In collaborazione con l’Associazione Sammarinese Dante Alighieri.
Tutti gli appuntamenti di “Viaggiando con Dante” sono ad ingresso gratuito.
Info:
0541 926967
www.san-leo.it
800 553800