Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini: Gioenzo Renzi propone di vietare la vendita di alcol sul suolo pubblico. “Bocciato”

Rimini: Gioenzo Renzi propone di vietare la vendita di alcol sul suolo pubblico. “Bocciato”

Questa mattina la prima commissione consigliare ha discusso la mozione presentata dal consigliere Gioenzo Renzi che chiedeva una modifica al regolamento di polizia urbana proponendo il “divieto di consumo sul suolo pubblico di bevande di qualsiasi gradazione alcolica”.

Alla Commissione è intervenuto per la Giunta l’assessore alla Polizia Municipale e alle Attività Economiche Jamil Sadegholvaad, che ha giudicato la proposta talmente restrittiva da essere inapplicabile, tanto più in una realtà turistica come quella della nostra città. Un’ordinanza di questo tipo proibizionista a tal punto da non avere alcun effetto deterrente nella condivisibile battaglia all’abuso di alcol tra i più giovani e alla lotta al degrado urbano derivato dai comportamenti legati ad un consumo smodato di bevande alcoliche.

L’obiettivo della mozione del consigliere Renzi è quello di andare a stroncare alcune situazioni di degrado che si verificano in alcune zone della città, ma non è certo un’ordinanza che vieta tout court il consumo di bevande alcoliche sul suolo pubblico. Con il consigliere Renzi ho comunque preso l’impegno di approfondire la possibilità di mettere in campo strumenti mirati per intervenire su specifiche situazioni, ma come Amministrazione siamo da anni impegnati nel contrasto al fenomeno dell’abuso di alcolici, in particolare a tutela delle fasce più giovani di consumatori e più esposte ai rischi che ne derivano. Per questo motivo anche nel corso della stagione estiva che si sta chiudendo la Polizia Municipale ha tenuto alta l’attenzione sui minimarket della zona mare, spesso usati come ‘centrali di rifornimento’ per chi vuole acquistare bevande alcoliche a basso prezzo”.

L’assessore ha quindi fornito i dati:

Nel corso della stagione estiva sono scattati provvedimenti di chiusura per 30 giorni a seguito degli accertamenti della polizia municipale per 6 minimarket attivi sui viali delle Regine (uno in viale Vespucci, due in viale Regina Elena, due in viale Regina Margherita, un in piazzale Benedetto Croce).

L’attività della Pm durante la stagione estiva ha portato inoltre a questi risultati:

29 violazioni al regolamento di polizia urbana art 34/ter (vendita di alcol in vetro dopo le 22, sanzione da 30 euro)

13 violazioni all’art. 6 comma 2 della  legge 117/2007 (vendita di alcolici dopo le 24, sanzione da 86,6 euro)

19 violazioni art. 14 ter vendita alcol a minori (sanzione da 6.300 euro)

5 violazioni all’ordinanza per la vendita di contenitori in vetro (sanzione da 2.000 euro)

4 sanzioni per l’art. 6 l 117/2007 vendita di alcolici dopo le 24, dopo seconda violazione  (26.666 euro).

Ultimi Articoli

Scroll Up