Il comando provinciale dei carabinieri di Rimini tira le somme delle attività svolte dall’inizio dell’anno, ma in particolare della stagione estiva appena trascorsa. Soddisfatto del lavoro compiuto il comandante, tenente colonnello Giuseppe Sportelli, che ha anche sottolineato l’apporto dei rinforzi estivi, quest’anno giunti a una quota giudicata sufficiente alle esigenze: “Quest’anno – ha detto il comandante – abbiano avuto 50 militari più rispetto al 2017, per un totale di 230 carabinieri di rinforzo a quelli giù sul territorio, operativi da fine giugno a sabato scorso 9 settembre. Riteniamo questa quota sufficiente a coprire le tante esigenze di servizio e speriamo che l’ano prossimo sia confermata. Va anche notato che Rimini ha avuto più di altri territori, che pure chiedevano rinforzi estivi”.
Un segno di questa attenzione è stato anche l’affidamento proprio al comando di Rimini di mezzi sperimentali come il fuoristrada Jeep Wrangler, di stanza a Riccione, e i Qooder a quattro ruote: esperimenti entrambi valutati molto positivamente: quei mezzi fanno proprio al caso della riviera.
Le cifre confermano che la maggior presenza dei tutori dell’ordine ha fatto diminuire considerevolmente i reati denunciati.
Tra gennaio e la fine di agosto, i militari dell’Arma hanno ricevuto 12.125 denunce, con un calo e del 7,56%; tra giugno e la fine di agosto, le denunce sono state 6.156 denunce. Gli arresti sono però cresciuti a quota 238, per un incremento del 13,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I furti denunciati sono stati 5.041, con un calo del 25,1%. Nel dettaglio, 1.158 furti con destrezza, 384 nelle auto in sosta, 412 nelle case, 267 negli esercizi pubblici.
Addirittura crollate le rapine -44,4% per un totale di 100 episodi contro i 180 del 2017: 63 commesse in aree pubbliche, 5 in abitazioni e 9 in esercizi commerciali.
Durante le attività antidroga, quest’estate sono state arrestate 89 persone arrestate (+18%) e denunciate a piede libero 42 (+7%).
Nei servizi effettuatati dalle pattuglie nella lotta antidegrado sono state identificate 148 prostitute e 80 transessuali di varia nazionalità. 29 le azioni contro le batterie di pallinari, con 22 denunce per truffa durante la sola estate: 29 le ispezioni negli esercizi pubblici da parte dei Nas.