Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Bellaria, un weekend in compagnia dei pescatori con “P-assaggi di mare”

Bellaria, un weekend in compagnia dei pescatori con “P-assaggi di mare”

Ultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna “P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa”, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di fare conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare.

Venerdì 7 e sabato 8 settembre saranno cinque gli eventi che vi attendono a Bellaria-Igea Marina per raccontarvi la vita della marineria locale. Dalla visita alla Torre Saracena, alla caccia al tesoro serale a zonzo per la città; dai momenti ludico didattici – anche per i piccoli-, alla scoperta del mare e delle specie di pesci, fino agli assaggi delle specialità gastronomiche locali.

Venerdì 7 settembre  alle ore 07.00 è prevista infatti una passeggiata guidata alla ricerca di tracce e indizi sulle specie ittiche più rappresentative dell’ecosistema marino costiero dell’Alto Adriatico. Anche i piccoli saranno coinvolti, con una “gara” di osservazione dal vivo delle principali specie ittiche, per guadagnarsi il titolo di “Biologo ad Honorem”. La giornata si concluderà alle ore 21.00 con la visita guidata alla Torre saracena e un momento di approfondimento della storia e della cultura locale. Ai bambini sarà invece dedicato un laboratorio creativo per imparare a costruire una vela.

Sabato 8 settembre, alle ore 18.00, con ritrovo presso ” Noi. Museo della Storia e della Memoria’’, momento di animazione-approfondimento sul consumo consapevole del pesce.

. I più piccoli potranno mettersi alla prova con “Oggi cucino io”, il laboratorio di cucina simulata per sviluppare la creatività attraverso la rivisitazione di piatti della tradizionale cucina di mare.

Alle ore 20.30, con l’iniziativa“Mare e territorio” sarà possibile fare una visita guidata presso ‘’Noi. Museo della storia e della memoria’’, per approfondire gli aspetti produttivi e delle filiere dei prodotti ittici tipici del territorio, mentre, alle ore 21.00 una caccia al tesoro fotografica lungo il porto canale e i luoghi più caratteristici di Bellaria, concluderà il calendario degli appuntamenti del weekend.

Impariamo con i pescatori: P-assaggi di mare è un progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dell’Azione 4A. “Informazione e formazione” del Piano di Azione – Obiettivo 4 P.O. FEAMP 2014-2020, che prevede la realizzazione di percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse dell’Alto Adriatico, delle valli e delle lagune, con la finalità di favorire la diffusione della cultura della sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo direttamente i pescatori e gli operatori del mondo della pesca e dell’acquacoltura.

Ultimi Articoli

Scroll Up