Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Misano Adriatico sposa la raccolta differenziata, il Comune “bene anche nei mesi estivi”

Misano Adriatico sposa la raccolta differenziata, il Comune “bene anche nei mesi estivi”

Il Comune di Misano Adriatico ha espresso soddisfazione per l’andamento del nuovo servizio di raccolta differenziata “Verso la tariffa puntuale”. A detta dell’amministrazione, nei primi due mesi i risultati sono andati oltre le aspettative, anche nel periodo estivo le percentuali di raccolta differenziata sono andate oltre il 65%

Per gli utenti che non hanno ancora ritirato il Kit ed il materiale informativo, per evitare loro sanzioni, si è deciso di prolungare il periodo di apertura dello sportello informativo presso il cinema/teatro Astra nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per i primi 2 week end di settembre, ossia nei giorni 6-7-8 e 13-14-15, dalle ore 09:00 alle ore 13:30”.

L’azione di sensibilizzazione dei cittadini sul nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede l’applicazione della tariffa puntuale e parziali modifiche al sistema attuale di raccolta, ha già dato risultati di incremento della raccolta differenziata oltre le aspettative.

Evidentemente gli affollatissimi incontri tenuti in tutte le frazioni con i misanesi e con tutte le categorie economiche nel mese di maggio e di seguito l’apertura di punti informativi in tutte le frazioni hanno positivamente motivato i cittadini verso l’obiettivo del 70% di raccolta differenziata fissata .

I DATI

A maggio la raccolta differenziata è stata il 71,2%, contro il 69,2% dell’anno precedente, a giugno il 67,4% contro il 60,9 del 2017 e a luglio il 64,5% contro il 55,8%. Agosto è stato un mese più complicato per la numerosa presenza dei turisti delle seconde case, specie a Portoverde, ma la previsione per il 2018 è già traguardata al 66%, contro il 61% dello scorso anno.

Misano è da anni l’unico Comune dell’intera Riviera, dal Po al Tavollo, con percentuali stabilmente sopra il 60% e dal 2019 sarà il primo comune turistico a superare l’obiettivo del Piano Regionale del 70% di raccolta differenziata . Con benefici per l’ambiente e per le tariffe.

I misanesi hanno fatto il loro dovere per un mondo migliore, dove le materie prime si recuperano dalla raccolta differenziata e non si sprecano, ed un po’ alla volta vedranno anche i benefici in tariffa – ha commentato il sindaco di Misano Stefano Giannini –  Circa il 75% degli utenti domestici si è recato ai punti informativi. Nelle prossime settimane verrà completata la sostituzione dei contenitori nelle frazioni e nel forese e sarà completati gli incontri singoli con ciascun operatore. Per gli utenti che non hanno ancora ritirato il Kit ed il materiale informativo, per evitare loro sanzioni, si è deciso di prolungare il periodo di apertura dello sportello informativo presso il cinema/teatro Astra nei giorni di giovedì, venerdì e sabato per i primi 2 week end di settembre, ossia nei giorni 6-7-8 e 13-14-15, dalle ore 09:00 alle ore 13:30”.

Ultimi Articoli

Scroll Up