Lunedì 3 settembre, la Repubblica di San Marino celebra il suo anniversario di fondazione e lo festeggia con un ricchissimo programma che vedrà coniugare tradizione, musica, spettacoli, e degustazioni.
Domenica 2 settembre due appuntamenti preannunceranno la giornata clou: presso il giardino dei Liburni, dalle ore 20 si terrà Night Party Galleria Nazionale, degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura del Consorzio Vini e dell’Associazione Sommelier, mentre all’interno della Galleria sarà possibile – alle ore 21.00 e alle ore 22.30 partecipare a visite guidate.
In piazza Sant’agata, alle ore 21 Valentina Monetta si esibirà in Questa donna insopportabile – Mina cantata a modo mio. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Titano.
La giornata di lunedì 3 settembre sarà quest’anno particolarmente piena di eventi; fin dal primo mattino il programma incalzante si snoderà tra tradizione e spettacolo e degustazioni, iniziando con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera in Piazza della Libertà, dove confluirà il Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare.
Dalle ore 10.00 al Piazzale Lo Stradone, Mi Gusto sarà presente con stand gastronomici ed artisti di strada.
Alle ore 10.00 in Basilica del Santo verrà celebrata la Messa Solenne alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti e con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese.
Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.
Alle ore 11 Piazzale Lo Stradone inizierà a pulsare con il concerto di Monkey arm blues band
Alle ore 14.00 tornerà la musica al Piazzale Lo Stradone con il concerto di Bed and Breakfast
Contemporaneamente alle ore 14.30 dalla Porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli splendidi costumi medioevali;
alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono;
alle ore 15.30, giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli della Repubblica si disputeranno il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi, al termine della quale sarà proclamato il campione nazionale.
Alle ore 16.00 al Piazzale Lo Stradone si terrà il Concerto di Massimo Modula;
Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e la benedizione con la Reliquia del Santo
Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico
Alle 17.30 in Piazza della Libertà si esibirà la Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato.
Concluso il concerto alle ore 19,00 presso il Piazzale Lo Stradone si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina. Le cartelle della tombola saranno in vendita nel centro storico o presso il Teatro Titano lo stesso giorno dal mattino fino alle ore 18. In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 9 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.
Al termine, non buttate le cartelle perché ci sarà una novità: Rigioca con Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, che nei giorni seguenti proseguirà l’estrazione, per poi pubblicare i nuovi numeri sulla pagina facebook, premiando i vincitori.
Dalle 20 presso il Giardino dei Liburni nuovamente avrà luogo Night Party Galleria Nazionale, con le degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura del Consorzio Vini e dell’Associazione Sommelier, mentre all’interno della Galleria sarà possibile – alle ore 21.00 e alle ore 22.30 a visite guidate.
Ore 20.00 ancora concerti sul Piazzale Lo Stradone con il Concerto Miscellanea Beat
Ore 20.00 per i più giovani sul Piazzale Lo Stradone DJset MAT
Alle ore 21.30 presso la Cava Antica (parcheggio n.6) Ivano Marescotti e l’Orchestra di Mirko Casadei in IL BALLO – stè bàl è ciàpa al dòn, uno spettacolo teatrale e musicale che esprime la voglia di ballare di ieri e di oggi attraverso le storie tragicomiche, i fatti veri, raccontati da Ivano Marescotti, ed arricchito dalle note dell’orchestra di Mirko Casadei, diretto ereditario della tradizione della musica e del ballo liscio romagnolo di Secondo Casadei e Raoul Casadei.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Nuovo di Dogana.
Al termine nel cielo si staglieranno meravigliosi fuochi artificiali che concluderanno i festeggiamenti.
L’ingresso agli spettacoli “Questa donna insopportabile” e “Il ballo “ è ad offerta libera. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione “Centro anch’io”