Torna l’appuntamento annuale per gli appassionati di collezionismo organizzato da oltre 10 anni dalla Numismatica riminese. Al Palazzo del turismo giovedì 30 agosto inaugura il Convegno Filatelico e Numismatico che ad ogni edizione – questa è la 68° – porta a Riccione moltissimi appassionati e tante novità.
Oltre all’esposizione il programma prevede anche due conferenze che si terranno venerdì e sabato. La prima (venerdì 31 agosto, ore 15.00) ha come relatore Davide Gasparini, Barone di Sant’Atanasio, e si intitola Da Gerusalemme a Roma. La prigionia di San Paolo attraverso le monete dell’impero romano. La seconda (sabato 1° settembre, ore 11.00) tratta il tema Monete e propaganda nell’era del bitcoin ed è a cura di Alex Ricchebuono.
Anche quest’anno l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato emetterà il foglietto erinnofilo (i chiudilettera celebrativi) dedicato all’evento, un’edizione speciale in tiratura limitata di 1.000 pezzi autografata dall’autore.
Gli espositori (circa un centinaio da Italia e Europa) sono specialisti del settore e tratteranno monete, banconote, medaglie, francobolli, documenti antichi, tele carte e altri materiali da collezionismo.
Le tre sezioni dedicate a filatelia, numismatica e collezionismo di vario genere saranno ospitate all’interno dei due saloni del Palazzo del turismo e potranno essere visitate gratuitamente da collezionisti e curiosi con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra faleristica con medaglie e oggettistica della Prima Guerra Mondiale, in occasione dei 100 anni dalla sua fine. Anche gli speciali annulli di Poste Italiane (uno diverso per ogni giorno della manifestazione) avranno come tema questa ricorrenza.