Nuovo appuntamento, Giovedì 30 Agosto dalle ore 20.00 in Fortezza, con “Assapora la Cultura”.
Protagonista della serata sarà l’autrice Laura Falqui, che presenterà al pubblico il suo recente romanzo: “Il Mago dell’Appennino”. La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta.
Laura Falqui, particolarmente legata a San Leo, è saggista, drammaturga e specialista di arti visive. Studiosa del Preraffaellitismo inglese, ha dedicato a questo argomento una trilogia di saggi in volume e diversi altri scritti.
Nel romanzo “Il Mago dell’Appennino”, il conte Cesare Mattei, Signore della Rocchetta di Riola di Vergato, assume una nuova luce tutta miscelata tra realtà e immaginazione, ripercorrendo le tracce di una personalità misteriosa e amante del Segreto. “L’autrice ha disegnato una biografia immaginaria, dove la narrazione del fantastico si unisce alle atmosfere della Bologna ottocentesca, del paesaggio tosco-emiliano, tra evocazioni occultiste e suggestioni cosmiche”.
Cesare Mattei, (Bologna 1809-1896) è noto come letterato e politico ma deve la sua notorietà internazionale alla sua attività di medico autodidatta. Interesse sorto in seguito alla malattia e morte della madre, avvenuta nel 1844, che a sua opinione, non venne curata adeguatamente dalla medicina tradizionale dell’epoca. Da questo evento il Conte Mattei viene riconosciuto quale fondatore dell’elettromeopatia, pratica fondata sull’omeopatia.
Per questo forte episodio, lasciò i rapporti sociali e con la politica e si ritirò nella tenuta di Vigorso iniziando a studiare un nuovo approccio medico da lui ritenuto maggiormente efficace.
Nel 1850 acquistò i terreni dove sorgevano le rovine dell’antica rocca di Savignano e il 5 novembre dello stesso anno pose la prima pietra del castello che avrebbe chiamato “Rocchetta”, dove si stabilì definitivamente a partire dal 1859 pare dirigendone personalmente la costruzione.
L’Angolo Musicale sarà curato da Alessandro Pari al pianoforte, nella prima parte, per poi concludersi con la proposte del musicista Carmine Padula e la sua ultima fatica “Dreamland”. Un nuovo lavoro discografico dell’artista pugliese con la produzione artistica del M° Roberto Cacciapaglia.
“Dreamland è un viaggio all’interno dell’anima di ognuno di noi. Ho scritto questi brani mente provavo o riflettevo su sentimenti profondi come l’amore, l’amicizia, i ricordi nostalgici ma anche per celebrare la bellezza della natura, di ciò che ci circonda” ha affermato Carmine Padula”.
Il programma proposto per l’occasione a San Leo, sarà sicuramente in grado di incontrare ed abbracciare i gusti del pubblico più vasto accompagnandolo in percorso fra melodie indimenticabili e senza tempo fino ad arrivare a nuove ed avvincenti proposte.
A completare la serata tanti produttori con i sapori della tradizione e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Per la partecipazione all’evento in Fortezza è previsto un ticket di € 6,00 comprensivo di 2 calici di vino.
Si ricorda inoltre che nei ristoranti di San Leo aderenti all’iniziativa si potranno gustare menù preparati con i prodotti del territorio e coloro che consumeranno nelle strutture convenzionate potranno usufruire dell’ingresso gratuito in Fortezza per la serata.
E’ consigliata la prenotazione:
Il Bettolino 0541 916 265
Il Castello 0541 916 214
La Corte 0541 916 145
La Rocca 0541 916 241
La rassegna proseguirà poi con altri due appuntamenti secondo il seguente programma:
Giovedì 6 Settembre
Fortezza, dalle ore 21.00
L’autore Sergio Barducci presenta: “Ti parlo di noi”. Edizioni Minerva
Angolo Musicale con Mario Marzi, “Wind soul”
Giovedì 13 Settembre
Fortezza, dalle ore 21.00
L’autore Tonino Lamborghini presenta: “Ferruccio Lamborghini. La sfida, l’avventura, la Miura“. Edizioni Minerva
Angolo Musicale con il Distretto della Musica Valmarecchia, “Suoni di Valle”.
Info:
800 553800
0541 926967
facebook Città di San Leo