Rimini si prepara ad ospitare la prima edizione dell’Italian Bike Festival, manifestazione sportiva che da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre riunirà al parco Fellini gli amanti del mondo delle due ruote.
Il piazzale antistante la fontana dei quattro cavalli e il Grand Hotel sarà trasformato in un vero e proprio paradiso per i cultori della bicicletta: dalle Mountain Bike, alle city bike, passando per le bici a trazione elettriche. Come sottolineato dagli organizzatori Fabrizio Ravasio e Francesco Ferrario l’evento sarà all’insegna della gratuità. «La manifestazione, a ingresso assolutamente libero, è pensata per avvicinare cittadinanza e turisti al mondo delle due ruote e alla mobilità sostenibile». E a questo proposito l’amministrazione comunale del capoluogo romagnolo ha lanciato un appello alla cittadinanza. «La nostra speranza è che i cittadini accorrano in massa al festiva in sella alla loro bici», ha commentato l’Assessore allo sport Gianluca Brasini a margine della conferenza stampa. Per l’occasione, rara in un evento del genere, all’interno del villaggio verranno allestite aree sorvegliate preposte al parcheggio delle bici. Per tutti quelli che decideranno di spostarsi in macchina sarà possibile usufruire del servizio di bike sharing a flusso libero di Obike. Tramite un accordo con i gestori del servizio numerose biciclette saranno posizionate nei pressi dell’area Ex-Enel. vicino a Via Destra del Porto. Per quanto riguarda le variazioni della mobilità, verrà interdetta al traffico e al parcheggio la rotonda di Piazzale Fellini, il tratto di Lungomare tra la suddetta rotonda e Piazzale Boscovich e il tratto comprendete Viale Cristoforo Colombo fino all’intersezione Via Duillio.
A Rimini saranno presenti ben 185 espositori provenienti da tutto il mondo, ma il programma di Italian Bike Festival prevede numerose attività ed eventi. Nel villaggio che è in corso di allestimento a Marina Centro, e in particolare sulla grande rotonda di Piazzale Fellini, sarà posizionato un circuito di un km chiuso al traffico sul quale sarà possibile per tutti testare urban e road bike mentre all’esterno dell’area si potrà salire in sella alle bici percorrendo tre tracciati.
Gli amanti delle grandi emozioni potranno sperimentare con corsi di avvicinamento, experience e show realizzati dallo Strider Italian Team, le Dirt Bike, BMX e le balance bike sulla Pump Track.
Sabato primo settembre andrà in scena la Criterium “Gran Premio Amarcord”, la spettacolare gara di scatto fisso che, alla sua prima edizione, ha già conquistato un posto pregiato all’interno della Fixed Nations Cup, il circuito che raggruppa le migliori competizioni di criterium internazionali in programma in tutto il mondo.
Spazio anche agli sport inusuali con il Favorit Gold Sprint Race, l’avvincente torneo di bici su rulli aperto a tutti. Per i più piccoli (categorie 6-12 anni tesserati FCI), venerdì 31 agosto è invece in programma la IBF Junior Trophy, la competizione di abilità e sprint organizzata in collaborazione con ASD Frecce Rosse e Pedale Riminese ASD.
Grande spazio anche ad un altro sport legato al mondo delle due ruote: il triathlon. Sarà infatti possibile vivere una vera e propria Triathlon Experience grazie alle aziende partecipanti al Festival, che metteranno a disposizione per i test bici idonee alla disciplina. Inoltre, verrà allestita un’area dedicata alla prova delle mute e dell’abbigliamento tecnico, direttamente in mare.
Ospite d’eccezione il campione della nazionale italiana di BMX Alessandro Barbero, che nelle giornate di sabato e domenica intratterrà il pubblico presente con due esibizioni freestyle ricche di acrobazie e trick spettacolari.