Cerca
Home > Ultima ora Attualità > La “Pietà” del Bellini di Rimini verrà esposta a Londra e a Berlino

La “Pietà” del Bellini di Rimini verrà esposta a Londra e a Berlino

Il Cristo Morto con quattro angeli di Giovanni Bellini è una delle opere più preziose custodite storicamente nei locali del Museo Comunale di Rimini di Via Tonini.  Non a caso il capolavoro, che risale al XV secolo, fa gola a numerose esposizioni temporanee organizzate in giro per l’Europa e fino alla prossima estate non sarà di casa in Riviera. Dapprima, dal 3 ottobre fino al 27 gennaio 2019,  verrà esposto alla National Gallery di Londra all’interno di una mostra dedicata a Mantegna e Bellini, poi, in un secondo momento al Gemäldegalerie” di Berlino. Qui rimarrà fino al 30 giugno prossimo.

Di 5 milioni l’assicurazione stipulata a tutela dell’opera durante il doppio soggiorno, coperta per il 75% dalla Federal Indemnity of the Federal Republic of Germany e per il restante 25% da una assicurazione commerciale tedesca.

L’Assessore alle Arti del Comune di Rimini Massimo Pulini ha intanto annunciato che la Madonna Diotallevi, opera giovanile di Raffaello, arriverà a Rimini con un prestito temporaneo durante la prossima Primavera. “Per l’occasione stiamo studiando un evento ad hoc per coinvolgere la cittadinanza“.

La “Madonna Diotallevi” di Raffaello

Ultimi Articoli

Scroll Up