Cerca
Home > Ultima ora > Anche Rimini avrà una Velostazione

Anche Rimini avrà una Velostazione

Anche Rimini avrà una Velostazione. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, a Bologna durante i festeggiamenti per il primo anno di attività di Dynamo, la Velostazione di Bologna. Impianti simili, ha detto sempre Donini, saranno aperti anche a Cesena e in una città dell’Emilia.

Ma cos’è una Velostazione? Chiamata anche Ciclostazione, si tratta di una struttura dove poter parcheggiare la bicicletta a pagamento, ma con custodia; inoltre c’è un’officina di manutenzione e riparazione, dove sono disposizione attrezzi anche per fare da sé, mentre chi non ha una due ruote può affittarla con bike sharing.

La Velostazione Dynamo di Bologna è stata la prima d’Italia. Sistemata nell’ex rimessa della Montagnola, è in posizione strategica fra la stazione ferroviaria e quella delle autolinee, funzionando così come da nodo scambiatore con le reti di trasporto pubblico. Vi vengono realizzati anche eventi, incontri sportivi e culturali del più vario genere.

Nata attorno all’associazione Salvaiciclisti, Dynamo nel primo suo primo anno ha visto parcheggiate 13.705 biciclette, con 471 abbonamenti sottoscritti e 7.000 utenti occasionali. Sono stati 180 gli eventi dedicati a arte, musica e mobilità sostenibile.

 

Intanto sta per essere approvata la prima legge regionale per la mobilità ciclabile: “Occorre promuovere la mobilità su due ruote – ha spiegato l’assessore Doninima per farlo dobbiamo rendere l’uso della bicicletta sempre più facile, sicuro e conveniente. In Emilia-Romagna non si parte da zero. Già oggi gli spostamenti su due ruote rappresentano il 10% del totale, contro il 5% nazionale. Ma vogliamo fare di più e il nostro obiettivo è portare nei prossimi anni questa percentuale al 20%. La legge regionale sulla mobilità ciclopedonale finanzierà la creazione di nuove piste ciclabili e la riqualificazione di quelle esistenti creando una vera e propria rete regionale ciclabile”.

L’apertura di Velostazioni era stata sollecitata fra l’altro da Nadia Rossi, Consigliera regionale PD e prima firmataria di una risoluzione dedicata all’argomento.

Ultimi Articoli

Scroll Up