Una straordinaria partecipazione alle iniziativa di ieri alle festa di Left Wing, la Sinistra per il Sì, a Riminiterme.
Alle 17 l’incontro con il mondo della cooperazione con un seminario sulla crisi e sulle possibili vie d’uscita.
La sera invece oltre 400 persone hanno partecipato all’incontro sulla Riforma costituzionale. Ospiti, la senatrice Anna Finocchiaro, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il senatore Francesco Verducci.
La presidente della Commissione Affari Costituzionali al Senato ha spiegato ai presenti quali ragioni hanno portato alla riforma e, soprattutto, ha chiarito quei dubbi sulla sua efficacia. In particolare, la futura stabilità dei governi senza alcuna forzatura sugli equilibri democratici voluti dai padri costituenti.
Il programma continua oggi, sabato, alle 16 Andrea Gnassi (sindaco di Rimini), Attilio Rinaldi (Fondazione Centro Ricerche Marine) e Silvia Velo (Sottosegretario all’Ambiente) parleranno di ambiente e, in particolare, di “Adriatico. Terra sana per un mare pulito”.
Alle 18 “La Sinistra per il Sì” con il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.
La serata si concluderà alle 21 con un ricco seminario sugli enti locali: “Riformare la Costituzione, valorizzare i Comuni”. Introdurrà Emma Petitti e interverranno Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Maino Marchi (deputato), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro) e Valeria Valente (Segretario alla Camera dei Deputati).
Domani la chiusura con iniziative dedicate alla cultura: alle 17 sarà presentata la mostra “Donne comuniste” con Roberta Mori (consigliera regionale), Paolo Zaghini (scrittore) e il senatore Sergio Zavoli. Alle 18 “Fare i conti con il Pci”, interverranno Massimo Adinolfi, Biagio De Giovanni e Giuditta Pini.
Alle 20.30 la festa conclusiva con musica dal vivo.