Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Allerta caldo, forse temporali venerdì nel Riminese

Allerta caldo, forse temporali venerdì nel Riminese

L’Arpa ER ha diramato un’allerta per temperature estreme, valida da mezzanotte del 1 agosto 2018 fino alla stessa ora di domani, 2 agosto: “Nelle ore pomeridiane della giornata del 1 Agosto 2018, si prevedono temperature massime che localmente potranno raggiungere i 38 gradi sulle pianure centro-occidentali della nostra regione. Possibilità di isolati rovesci o temporali sulle aree appenniniche durante le ore centrali”. L’allerta riguarda tutte le province dell’Emilia Romagna esclusa quella di Rimini.

Non che da queste parti sia freschissimo, ma almeno non dovrebbe raggiungere i picchi previsti anche in altre località costiere, come in provincia di Ferrara e Ravenna.

Le previsioni meteo di Arpa lasciano sperare nell’allentamento della morsa del caldo per venerdì 3 agosto: “Al mattino in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera in pianura sereno o poco nuvoloso, sui rilievi sereno. Temperature minime del mattino intorno ai 25°. Temperature massime pomeridiane comprese tra 27° sui rilievi e 29° sulla costa”. Inoltre l’afa dovrebbe essere mitigata da venti da nord-estanche con forti raffiche: Velocità massima del vento compresa tra 50 (sulla costa) e 57 km/h (sui rilievi)”. 

Anche l’Aeronautica militare prevede per venerdì pomeriggio la possibilità di temporali, con una probabilità del 50%.

Le proiezioni oltre i tre giorni, com’è noto, vanno prese con le molle. Comunque non sono proprio confortanti per chi patisce la calura, perché gli acquazzoni non dovrebbero far scendere la colonnina di mercurio in modo significativo.

Sempre che quei piovaschi ci siano, del che non tutti sono fiduciosi: assenza di piogge fino a lunedì 6 agosto nei pronostici di Meteo.it. Peggio ancora, nemmeno una goccia fino alla vigilia di Ferragosto secondo IlMeteo.it. 3BMeteo colloca poi eventuali precipitazioni a venerdì 10 agosto, ma senza alcun significativo calo delle temperature. Infine, MeteoGiuliacci  prevede probabilità di pioggia nel Riminese giovedì 9 e lunedì 13 agosto.

(nell’immagine, la doccia per cani del Bagno 81 di Rimini)

Ultimi Articoli

Scroll Up