Domenica 5 agosto torna al Castello di Montefiore Conca l’appuntamento trekking Nelle Terre dell’Ungaro, ma questa volta sarà in una rinnovata versione notturna.
Chi era Malatesta Ungaro (1327 -1372) e quale il suo legame con Montefiore Conca?
Scopriamo insieme i domini di questo grande signore. Virtuoso, valoroso e leale condottiero della metà del XIV secolo; gentiluomo “cortese”, amante delle arti che fece grandi le terre di Montefiore e lussuoso il suo castello.
L’appuntamento è alle ore 20,45 in Rocca, per partire con una visita guidata durante la quale si racconteranno la vita del castello all’epoca di Malatesta Ungaro. Con i suoi occhi si vedranno i magistrali affreschi di Jacopo Avanzi e si ascolteranno la sua storia e le storie delle donne che ruotarono attorno a lui: oltre le mogli, l’amante Viola Novella e la figlia Costanza Malatesta da lui tanto amata ma tragicamente morta proprio in questo castello.
Storie e avventure della seconda metà del XIV secolo tra le sale del castello e poi… quando calerà la notte l’esplorazione delle terre di questo grande Signore continuerà in esterna con un trekking notturno inconsueto e suggestivo del Monte Faggeto, accompagnati dall’esperta guida naturalistica AIGAE Alessandro Allegrucci. Non mancheranno incontri con le creature della notte grazie al Bat detector.
Info e prenotazioni:
0541 980179
334 2701232
castello.montefiore@dominocoop.it
https://www.facebook.com/events/766152686888809/
www.castellomontefioreconca.it