«Non ci ho pensato due volte, ho preso quel portafoglio pieno di soldi e l’ho portato dai carabinieri anche se c’è stato chi lo voleva portare via». Il pizzaiolo Marius Ciocan, 23enne romeno, residente a San Clemente, racconta cosa gli è capitato quando, l’altra sera se ne andava in bicicletta per viale Castrocaro a Riccione. Era il suo giorno libero dal lavoro al ristorante Le Querce, a Misano, dove sforna le pizze già da qualche anno.
«A un certo punto – racconta – ho visto sul marciapiede un portafoglio, da cui spuntavano banconote da cento e da cinquanta euro». In tutto 1540 euro, più documenti, tessere, libretto degli assegni e carta di credito. Il portafoglio era stato perduto poco prima da un pensionato riccionese che non si era accorto di nulla.
Per sua fortuna il primo a notare il portafoglio è stato Marius, che però è stato subito avvicinato da una donna: «Mi ha detto che ci avrebbe pensato lei, ha fatto una telefonata, non ho capito a chi, e poi ha insistito per avere i soldi dicendomi che le dovevo tutto. E’ stato un atteggiamento un po’ strano che mi ha insospettito».
Il giovane romeno ad ogni buon conto ha chiamato lui la polizia municipale. ma gli agenti non si vedevano e la donna iniziava a farsi insistente. «Allora ho preso soldi e portafoglio e li ho portati alla vicina caserma dei carabinieri – racconta – solo a quel punto mi sono tranquillizzato e ho capito che erano al sicuro».I militari hanno rintracciato il legittimo proprietario e il portafoglio gli è stato restituito con tutto i suo contenuto.
L’uomo ha però voluto poi conoscere di persona il suo salvatore e lo ha invitato a casa sua, dove si sono incontrati ieri pomeriggio. Per Marius anche un premio di 150 euro, il dieci per cento del denaro ritrovato e restituito.
Complimenti e ringraziamenti che sono giunti anche dal comandante della caserma dei carabinieri di Riccione, capitano Marco Califano: «Abbiamo voluto invitare Marius presso la sede dell’Arma di Riccione per congratularci con lui, ringraziarlo ed esprimergli i sensi della nostra più sincera stima ed ammirazione per quanto fatto – spiega -. Il suo è stato un gesto concreto ma che, nella sua semplicità, racchiude l’essenza dei migliori valori che ogni giorno cerchiamo di difendere con l’aiuto prezioso dei cittadini, ovvero legalità, onestà e senso civico».