Riflettori ancora accesi sulla Colonia Bolognese di Viale Regina Elena. Continua il processo di rigenerazione urbana temporaneo promosso dall’associazione “Il Palloncino Rosso”, che nell’estate in corso sta dando nuova vita allo stabile di Miramare con il progetto “Riutilizzasi”.
Tanto sport, con i corsi di yoga e pilates nelle scorse settimane e nelle prossime, ma anche cinema all’aperto, cultura e spettacoli. Così alle 18 di venerdì 27 luglio l’ex colonia si trasformerà in un Palcoscenico e accompagnerà gli spettatori in un viaggio davvero particolare e suggestivo all’interno di questa suggestiva cornice, a pochi passi dalla spiaggia di Miramare.
Sarà un viaggio tra le opere e l’installazione TENDENTE A INFINITO di FRANCESCO GRILLO, la mostra fotografica AD LIMINA di NICOLETTA CASALI, POETRY MACHINE – studio della bellezza attraverso l’odore – di GIORGIA STRADA e ANNALISA TEODORANI e le magnifiche stampe di LARA MARCHI e delle sua ANTICA STAMPERIA MARCHI.
Previsto anche un aperitivo, con la cena/buffet della cooperativa LARATATUIA e, infine, il concerto di BARBARA CASINI – cantante, chitarrista e cantautrice che ha al suo attivo diversi album, collaborazioni ed incisioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale (tra cui Stefano Bollani, Enrico Rava, Phil Woods, Lee Konitz, solo per citarne alcuni) – da più di trent’anni, si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana, conquistandosi la stima di tutti i più grandi interpreti brasiliani, che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo.
Sarà accompagnata dai BossaMossa 4et, con Alessandro Scala al sax, Gabriele Zanchini al piano, Mauro Mussoni al contrabbasso e Massimo Ferri alla batteria.
L’evento, organizzato da Associazione Culturale Attiva in collaborazione con l’associazione culturale il Palloncino Rosso ed il collettivo CAOSLAB | ZACKOFF, rientra nel progetto Riutilizzasi – Colonia Bolognese, primo esempio di rigenerazione urbana da parte della società civile di un bene storico e in stato di abbandono.
Ideatrice e capofila del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale “Il Palloncino Rosso” che fin dalla sua nascita, nel 2015, si occupa di rigenerazione urbana, promovendo eventi e proposte culturali finalizzate ad una riflessione sulla riappropriazione dei beni comuni nel territorio riminese, al di là dell’assistenzialismo pubblico e privato ed al di fuori di azioni di riassetto urbano imposte dall’alto (e quindi non sempre capaci di rispondere ai bisogni delle comunità locali).
Per vocazione storica e radicamento nell’immaginario collettivo, le Colonie marine sono per i cittadini della Riviera romagnola beni a connotazione fortemente identitaria. Ecco perché l’associazione Il Palloncino Rosso ha scelto di “rigenerare” la Colonia Bolognese ritenendola un bene che appartiene (in senso “culturale”, prima ancora che “giuridico”) alla comunità.
Come tante altre associazioni in Italia, anche l’Associazione riminese si sta impegnando da tempo a promuovere operazioni di riutilizzo di beni immobili dismessi, e per farlo ha pensato ad un vero e proprio palinsesto di eventi organizzati in collaborazione con alcuni dei più importanti attori del territorio. Gli eventi avranno luogo in uno spazio flessibile e reso adatto ad ospitare diverse funzioni, generando contaminazioni ed ibridazioni.