Parte da Rimini la sfida al riuso degli spazi abbandonati, grazie un’iniziativa congiunta promossa dall’Associazione Il Palloncino Rosso, che nell’estate in corso sta facendo rivivere gli spazi della Colonia Bolognese e dall’Associazione Le Città Visibili, che con l’omonimo festival ha portato sotto nuovi riflettori i locali dismessi dell’Ex Macello. Cinema, yoga e concerti in gran spolvero alla Colonia Bolognese di Miramare grazie alle attività promosse dall’Associazione Il Palloncino Rosso, teatro e musica nel complesso dell’Ex Macello quasi nel cuore della città, con le iniziative promosse dal Festival Le Città Visibili.
Nella giornata di lunedì 23 luglio le due associazioni uniranno le loro forze per portare insieme al centro della scena il tema ispiratore che è minimo comune denominatore delle iniziative portate avanti questa estate in due luoghi simbolo dell’abbandono a Rimini.
Così all’Ex Macello, verrà ospitato l’incontro dal titolo “Riusiamo l’Italia: dagli spazi abbandonati alle colonie” in programma alle 18.
Sarà un appuntamento per raccontare le buone pratiche del riuso degli spazi urbani dismessi. Interverranno Roberto Tognetti di IperPiano e Riusiamo l’Italia, Riccardo Loss di Smart Lab – Centro Giovani Rovereto e Jessica Andreucci e Francesco Tortori di Spazi Indecisi.
Durante l’appuntamento riminese l’architetto Roberto Tognetti autore insieme a Giovanni Campagnoli del libro “Riusiamo l’Italia” presenterà la piattaforma www.mappa.riusiamolitalia.it dove è stata di recente inserita anche la Colonia Bolognese e il suo progetto di rigenerazione. (foto allegata).
A Rimini inoltre Tognetti lancia una proposta al territorio, in particolare al tessuto turistico: perché non inserire il proprio spazio vuoto, sfitto, sottoutilizzato, per favorire percorsi di riuso e rigenerazione urbana con finalità sociali e/o culturali?