Una nota di Marco De Pascale, coordinatore di Patto Civico-Oltre, sui continui divieti di balneazione in alcuni tratti della costa comunale:
“Abbiamo già più volte detto – nel recente e meno recente passato – che questa amministrazione sta scherzando con l’acqua ed anche oggi purtroppo ne abbiamo avuto la riprova: balneazione chiusa al Porto, al Marano ed al rio dell’Asse.
Eravamo stati rassicurati sugli interventi e, come abbiamo già evidenziato, erano tutte chiacchiere!
Il risultato è che oggi, grazie all’incompetenza di questa amministrazione, vediamo mettere a rischio quello che è il nostro più importante bene: il mare.
Eppure dovrebbe esser oramai chiaro ai più che non è grazie ai milioni sprecati in effimeri eventi che i turisti vengono a Riccione, eventi che peraltro non lasciano altro che polemiche per l’incapacità organizzativa, ormai più volte dimostrata.
E’ allora opportuno a questo punto, anche se con il ritardo di chi improvvisa sempre su tutto, che gli investimenti si spostino su cose molto più utili come la SEPARAZIONE DELLE RETI. Le ordinanze emesse per sistemare gli allacci privati non hanno sortito effetto alcuno; è ora di muoversi in modo deciso e normalizzare la situazione cominciando anche ad emettere ordinanze individuali verso chi non è in regola (cosa tra l’altro già fatta dai comuni a noi vicini).
Abbiamo interi viali senza fogne bianche e sarebbe opportuno cominciare a costruire quelle sotto la pavimentazione, invece che coprire la stessa con moquette di scarsa – se non dannosa – qualità!
E invece siamo costretti a leggere di interventi al rio Marano sulla foce, come se i batteri nascessero li!
E’ davvero incredibile; dobbiamo ammettere che gettare fumo negli occhi della gente sia una grandissima capacità della “comunicazione amministrativa” di questa maggioranza, ma addirittura voler far credere che i batteri fecali prolifichino nella foce del Marano, o che siano portati dai piccioni, invece che provenire da monte dove abbiamo allacci ed un depuratore è pura fantascienza!!
Il tempo per l’improvvisazione è finito: prendete la questione sul serio e smettetela di raccontare favole!”.
PATTO CIVICO RICCIONE OLTRE