Il temporale tanto annunciato alla fine è arrivato anche a Rimini. Dopo aver colpito la Val Padana e in particolare Mantova, Piacenza e Modena, il maltempo è arrivato sulla riviera poco dopo le 19 accompagnato da tuoni e fulmini.
E arrivano le prime segnalazioni di emergenza. Via Carlo Zavagli, alla Barafonda, era peraltro già chiusa al traffico per lavori all’altezza dei due sottopassi ferroviari di San Giuliano Mare. Trasformati in torrenti i vicoli dl centro storico in particolare Via Gambalunga. A Viserba, in Via Sacramora, un tombino è esploso e l’acqua ha inondato la carreggiata.
Più pesante la situazione nella zona sud. A Riccione allagati i sottopassi di viale Michelangelo e viale Angeloni e circolazione interrotta fino all’intervento delle idrovore. A Cattolica tutti i sottopassi sommersi.
Problemi anche con gli alberi, nonostante il vento non sia stato particolarmente forte. Un grosso ramo ha ostruito Via Alfieri, a Rimini in zona mare fra via Tripoli e via Pascoli.
Nell’entroterra si sono verificate diverse interruzioni di energia elettrica, anche se di breve durata: segnalazioni in questo senso provengono soprattutto da Poggio Torriana.
Già numerose le chiamate ai vigili del fuoco. 20 i millimetri di pioggia caduti in pochi minuti, ma verso le 19.45 il peggio appariva già passato.
L’Allerta Gialla diramata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna comprende comunque anche tutta la giornata di domani, martedì 17 luglio.
Questo lunedì, però, alla fine è riuscito anche a regalare un arcobaleno, come si vede nella foto pubblicata da Pitta Sole sulla pagina Facebook Sei di Rimini se: