Venerdì 20 luglio ore 21.15, appuntamento con la storia. Nella splendida scenografia del ponte romano di San Vito di Rimini si terranno due eventi in uno.
Gianfranco Miro Gori e Cristina Ravara Montebelli presentano il libro che contiene i testi dei partecipanti al “Processo a Cesare”, tenutosi a Villa Torlonia il 10 agosto 2016: Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Cristina Ravara Montebelli, Paolo Turroni. Il libro, curato da Paolo Turroni e pubblicato dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio”, oltre a raccogliere i testi degli interventi dei relatori del processo, contiene anche approfondimenti sulla figura Giulio Cesare, come Cesare nell’arte, nella letteratura e nel cinema, oltre ad una nota di Daniela Romanelli su “Cesare dal Rubicone al Liceo Monti di Cesena”.
A seguire Angelo Trezza e i rievocatori della Legio VI Ferrata presentano la drammatizzazione di un brano tratto dalla Farsaglia di Lucano, nel quale il poeta romano del I secolo d.C. racconta il momento in cui Cesare, dopo aver attraversato il Rubicone arriva a Rimini.
La serata è promossa dalla Pro Loco di San Vito, in collaborazione con Sammauroindustria, Legio VI Ferrata e YourBoost srls, start up innovativa.