Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Letture per ragazzi: in vacanza all’Isola delle Rose; Rimini tra storia e divertimento

Letture per ragazzi: in vacanza all’Isola delle Rose; Rimini tra storia e divertimento

La vacanza a Rimini non è solo mare e divertimento ma anche un viaggio alla scoperta delle sue tante e suggestive pagine di storia. Ecco, quindi, che nel cinquantenario della nascita dell’Isola delle Rose, il sogno di libertà dell’ingegnere bolognese Giorgio Rosa, il quale nel 1968 progettò e fece costruire in acque internazionali di fronte a Rimini una piattaforma che, in poco tempo, proclamò Stato indipendente (poi abbattuto dalle autorità italiane nel febbraio del 1969), esercita in letteratura un grande fascino e merita ancora oggi di essere raccontato.

Sull’argomento, l’ultimo arrivato negli scaffali delle librerie è il bel volume per ragazzi “La Libertà del Mare” (Primiceri Editore, Padova 2017) scritto da Salvatore Primiceri, già autore di vari testi per ragazzi, e illustrato a colori dai fumettisti Ivan Zoni e Luca Giorgi, quest’ultimo riminese doc.

La storia, ambientata ai giorni nostri, si sviluppa interamente a Rimini, tra il lungomare e il centro storico, divenendo un vero e proprio omaggio alla bellezza della città. I tre giovani protagonisti, due bambini e una bambina in vacanza a Rimini, scoprono la possibile esistenza di un’isola misteriosa poco lontana dalla costa e si avventurano in una appassionante ricerca di indizi in giro per la città sotto il sole estivo, tra richiami felliniani e luoghi imperdibili della cultura riminese. I tre scopriranno un inaspettato pezzo di storia nel passato della città romagnola che li aiuterà a interrogarsi sul profondo significato della parola “libertà”. A far da cornice la musica di una stazione radiofonica e un altrettanto misterioso deejay, “perché la radio – spiegano gli autori – insieme al mare e all’isola, è un altro elemento fondamentale nella narrazione del concetto di libertà”.

Si tratta di una storia coinvolgente per la sua semplicità, molto scorrevole e dai profondi significati, un libro che sta appassionando i piccoli lettori (età consigliata 8-10 anni), ma anche i più grandi, non solo a Rimini ma in ogni parte d’Italia, a conferma dell’attrazione che Rimini riesce a esercitare ovunque. L’ideale sarebbe leggerlo insieme a tutta la famiglia, magari sotto l’ombrellone in una piacevole pausa tra giochi e bagni in mare.

Il testo si correda di ben dieci magnifiche illustrazioni a colori, una per ogni capitolo, oltre alla copertina, realizzate da Ivan Zoni e Luca Giorgi, fumettisti e illustratori professionisti. Il primo, Ivan Zoni, fa attualmente parte della squadra dei disegnatori del celebre fumetto “Nathan Never” edito dalla Bonelli, mentre Luca Giorgi collabora come inchiostratore presso il celebre settimanale Disney “Topolino”.

E’ possibile acquistare “La Libertà del Mare” nelle librerie oppure online sul sito della casa editrice all’indirizzo:

http://www.primicerieditore.it/prodotto/la-liberta-del-mare-s-primiceri-i-zoni-l-giorgi/

Ultimi Articoli

Scroll Up