Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Riccione, si lavora ancora di notte per riaprire la foce del Marano

Riccione, si lavora ancora di notte per riaprire la foce del Marano

A Riccione, con il favore della grande escursione delle maree nella giornata di oggi, sono iniziati i lavori notturni alla foce del torrente Marano.

“Un’attività – fa sapere il Comune di Riccione – che si concluderà domani, nella prima mattinata, in modo da non causare possibili disagi a turisti o operatori, con la finalità principale di evitare che il torrente crei percorsi e dune subacquee per arrivare a mare e creare ambienti ideali alla proliferazione batterica. Il miglioramento della qualità microbiologica del mare passa necessariamente attraverso interventi attenti e periodici messi in atto dall’amministrazione sulla qualità delle acque dei fiumi che si riversano direttamente in mare. L’operazione odierna andrà ad ottimizzare lo scambio delle acque dolci con quelle salate sfruttando il naturale flusso e riflusso delle maree, così da ricreare l’ambiente salmastro delle foci fluviali e torrentizie tipico di questi ecosistemi”.

“Nel dettaglio, verrà effettuata un’apertura rettilinea per superare i depositi sabbiosi esistenti e bloccare l’eventuale insorgere di altri, realizzando un’opportuna profondità e un piccolo argine che garantirà la tenuta dell’operazione per tutta la stagione estiva. La sabbia movimentata durante l’intervento verrà successivamente riutilizzata per effettuare ripascimenti nei punti di arenile bisognosi secondo le necessità e le normative vigenti”.

“Questa operazione – conclude l’amministrazione – fa seguito ai lavori di ingegneria naturalistica di manutenzione e stabilizzazione dell’argine lato nord eseguiti nelle scorse settimane”.

Ultimi Articoli

Scroll Up