Il circolo del Pd che ha organizzato la Festa dell’Unità al Parco Ausa ci ha inviato una nota per ringraziare i tanti volontari.
“Ieri sera nel suo intervento alla Festa dell’Unità al V PEEP di Rimini Gianni Cuperlo ha ringraziato i “meravigliosi volontari” che ancor oggi consentono la effettuazione delle feste dell’Unità.
Queste foto testimoniano alcune delle varie “specializzazioni” che all’interno di una festa si vengono a creare per far funzionare la macchina: quelli che raccolgono i fondi per il partito alla porta, i fochisti (ovvero quelli che grigliano salsicce, costarelle, spiedini di carne e di pesce), i pizzaioli, i camerieri della pizzeria, i piadaioli (ovvero quelli che tirano l’impasto), quelli che le piade le cuociono, i baristi, la cucina. E poi ci sono quelli che tengono in ordine i tavoli e li ripuliscono, il cassiere (figura chiave nel controllo delle entrate e delle uscite), i venditori dei biglietti della lotteria, il responsabile degli spettacoli (e della compilazione del borderò SIAE), i montatori e gli smontatori delle attrezzature della festa, l’elettricista, il responsabile degli acquisti, il realizzatore dell’opuscolo pubblicitario e tutti quelli impegnati nella raccolta delle pubblicità, i vigilatori notturni, il responsabile degli incontri politici e dei dibattiti.
Insomma una Festa dell’Unità, anche piccola, è comunque la realizzazione di una iniziativa complessa a cui in tanti dedicano intelligenza, tempo, passione. E naturalmente c’è sempre il “capo”, il coordinatore del tutto, che è il segretario del Circolo a cui spetta l’oneroso compito di avere tutto sotto controllo.
Un grazie dunque sincero a tutti i militanti che costruiscono questi eventi, luoghi della politica ma anche dell’amicizia e del divertimento”.