Il Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino ed i Carabinieri del Comando Provinciale di Rimini hanno consentito in breve tempo di individuare il responsabile dell’esplosione di un colpo di pistola nel territorio della Repubblica di San Marino.
Erano circa le ore 16:00 di ieri quando la Centrale Operativa Interforze di San Marino contattava i Carabinieri di Rimini segnalando che un uomo, dopo aver esploso in aria un colpo di pistola, si era dato alla fuga a bordo di una piccola utilitaria di colore chiaro dirigendosi verso il territorio riminese.
Immediatamente i Carabinieri, attesa la pericolosità del soggetto che si aggirava armato, allertavano tutte le pattuglie sul territorio, predisponendo posti di blocco lungo le principali strade di comunicazione con il limitrofo stato estero. Intanto, lo sviluppo delle informazioni condivise tra Gendarmeria e Carabinieri consentiva di identificare il soggetto in un cittadino albanese di 22 anni, domiciliato in un residence in zona Miramare.
I Carabinieri, pertanto, convergevano in forza sul posto e, dopo aver individuato il veicolo in questione, d’intesa con la locale Autorità Giudiziaria prontamente informata dell’evolversi della vicenda, facevano irruzione in casa e, dopo aver messo in sicurezza l’ambiente ed immobilizzato il soggetto, davano corso a perquisizione domiciliare. All’interno dell’abitazione i militari rinvenivano una pistola a salve completa di caricatore con all’interno n. 3 cartucce cal. 8 a salve, una scatola contenente ulteriori e 25 cartucce a salve nonché 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, per il cui possesso il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Rimini quale assuntore di stupefacente.
Contestualmente, la Gendarmeria rinveniva sul posto dell’esplosione dei colpi n. 3 bossoli analoghi a quello dei colpi presenti nel caricatore dell’arma. L’arma e la droga sono stati sottoposti a sequestro.