Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione, chiesa di San Martino: domenica concerto dedicato a Maria Carnaroli

Riccione, chiesa di San Martino: domenica concerto dedicato a Maria Carnaroli

“Arie sacre dedicate a Maria”.  Un concerto di raffinato livello nell’antica chiesa di San Martino, in via Fratelli Cervi a Riccione. L’appuntamento è per domenica 15 luglio, alle 20,30. Alle ore 20 don Sanzio celebra la messa, a seguire il riccionese Gian Luca Pasolini, tenore di fama internazionale, interpreta una decina di arie sacre (canta anche durante la liturgia). Un’occasione per ascoltare anche le note dello storico e delicato organo della chiesa, datato 1882.

Serata dedicata a Maria Carnaroli, la mamma del cantante scomparsa in seguito ad un incidente stradale, due anni fa.

Pasolini ha accarezzato le tavole dei maggiori teatri del mondo: la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, Berlino, San Pietroburgo, Mosca, Dubai, Manila, Tokio… In Giappone ha interpretato il protagonista in “Junior Butterfly”, opera del giapponese Shigeaki Saegusa, ovvero il seguito di “Madama Butterfly”. Meritato successo, fu accolto con affetto: gli confezionarono addirittura cioccolatini con il suo volto. Subito dopo l’appuntamento di domenica 15 luglio, Pasolini canterà, unico tenore tra gli ospiti d’onore, al prestigioso Opera Gala di Atene che ospita artisti di fama mondiale.

Allievo al conservatorio Rossini di Pesaro di Robleto Merolla, tra i massimi tenori del secolo scorso per il ruolo di “Norma” del Bellini, lo stesso Pasolini è eccellente interprete belliniano. L’unica opera che non canta è proprio quella cara al suo maestro. Oltre a cantare insegna in conservatorio a Teramo ed in numerose masteclass ed è principale fondatore dell’Accademia dell’Arcangelo, che si dedica alla divulgazione della musica tutta con una speciale attenzione a quella classica e al belcanto. Gli allievi arrivano da tutto il mondo; a suo modo fa turismo e promuove questa destinazione attraverso la cultura.

Sempre domenica 15 luglio Accademia dell’Arcangelo e Orchestra da Camera di Rimini, insieme con Associazione Mozart Rimini presentano: Viva Verdi, Aroldo ma non solo. L’appuntamento e’ alle 21 a Montefiore Conca, in Piazza della Libertà.

Info: 

347 9358638

Ultimi Articoli

Scroll Up