Le GEV Guardie Ecologiche Volontarie della provincia di Rimini operano nel territorio provinciale e da luglio amplieranno le funzioni di vigilanza ambientale anche nel comune di Coriano, supportate da sistemi di controllo con fototrappole.
Le GEV sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e oltre a promuovere informazione in materia ambientale, possono accertare violazioni che comportano sanzioni pecuniarie.
Il presidente delle GEV ha sottoscritto la scorsa settimana una convenzione con il Comune di Coriano che prevede, fino al 31 dicembre 2019, che le Guardie Ecologiche Volontarie cooperino con i servizi di polizia locale per il controllo del territorio per la prevenzione e accertamento degli illeciti amministrativi contro la natura, l’ambiente e il territorio.
Tra le attività delle GEV anche quelle di monitoraggio e controllo ambientale di parchi e giardini, tutela del verde pubblico, controllo della corretta conduzione dei cani e del mancato benessere degli animali, controllo del corretto conferimento dei rifiuti e controllo selettivo dei sacchetti e rifiuti abbandonati.
E’ possibile cooperare con l’attività delle GEV come volontari e anche con segnalazioni partecipate da inviarsi via mail a gevrimini@tin.it oppure tramite il sito www.gevrimini.it.
Potranno essere segnalate situazioni di degrado o problematiche relative all’abbandono di rifiuti, comportamenti scorretti riguardo all’ambiente o agli animali, favorendo così le indagini al riguardo.
Per lo svolgimento delle attività le GEV utilizzeranno le auto del servizio di vigilanza del Corpo mentre il Comune rimborserà alle GEV una somma forfettaria annuale di € 3.000.
Si richiede la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini.