Cerca
Home > Ultima ora politica > San Giovanni in Marignano, il Sindaco Morelli: “Procedure urbanistiche semplificate nell’interesse della collettività”

San Giovanni in Marignano, il Sindaco Morelli: “Procedure urbanistiche semplificate nell’interesse della collettività”

Dal primo gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge urbanistica regionale: spariscono PSC (piano strutturale comunale), RUE (il regolamento urbanistico edilizio) e i POC (piani operativi comunali). Tutto viene sostituito dal PUG (piano urbanistico generale). Il nostro comune, già dotato di PSC, dovrà portare a compimento il percorso di approvazione del RUE e poi affrontare la riorganizzazione degli strumenti trasformandoli in PUG. Nell’attesa del nuovo strumento urbanistico possono essere attuate alcune o tutte le previsioni di nuova costruzione previsti nel PSC. Così come prevede la norma entro il 30 giugno il Comune ha approvato in giunta la volontà di pubblicazione dell’avviso che è stato affisso il 29 giugno all’albo pretorio. Alcuni dei criteri con cui si valuteranno le proposte saranno i seguenti:

riqualificazione e rigenerazione urbana favorendo l’arresto del processo di nuova urbanizzazione; azioni di contrasto alla crisi economica rivolte prioritariamente al sistema produttivo; rafforzamento qualitativo della città pubblica e consolidamento del sistema dei servizi e delle dotazioni territoriali. I cittadini e le imprese proprietari delle aree individuate nei POC potranno presentare entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso le loro proposte di attuazione da cui sia chiaro come intendono organizzare le aree: quali siano le opere d’interesse collettivo, il verde, i parcheggi , la viabilità e ogni altro elemento utile per poter definire l’interesse pubblico dell’attuazione della previsione.

Noi vogliamo favorire la ripresa economica e l’occupazione legata all’edilizia.  – spiega il Sindaco Daniele MorelliE’ ritornata la richiesta di nuovi e diversi edifici ma quest’ultima deve essere accompagnata da una riorganizzazione ordinata degli spazi collettivi e perseguire l’interesse pubblico, tutto nei limiti delle previsioni urbanistiche del PSC approvato nel 2015”.

Con apposita delibera del Consiglio Comunale entro fine anno saranno decisi quali e quanti interventi far partire con le procedure semplificate così come previsto dalla legge. “La procedura potrebbe concludersi senza l’avvio di nessuna delle proposte qualora non siano soddisfatti i requisiti previsti nel bando”, chiude l’assessore all’urbanistica Gianluca Vagnini.

Ultimi Articoli

Scroll Up