Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Rimini, IOR: “Good sun good skin” al bagno 60

Rimini, IOR: “Good sun good skin” al bagno 60

Prosegue sul litorale riminese “Good Sun Good Skin”, il percorso di prevenzione del melanoma promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione con la Skin Cancer Unit dell’IRST IRCCS e patrocinato da Destinazione Turistica Romagna. L’equipe del prof. Ignazio Stanganelli sarà, insieme ai volontari IOR, lunedì 9 luglio al Bagno 60 Village, per poi trasferirsi il giorno successivo al Bagno 107 Green Beach. Entrambi gli appuntamenti inizieranno alle 9.30 con la conferenza di un dermatologo professionista, cui seguirà ACCADUEIOR, che coinvolge i bambini in un percorso ludico di sensibilizzazione ad una corretta esposizione solare e ad un’alimentazione sana, secondo i dettami della dieta mediterranea.

Al termine della giornata verranno infine distribuiti i kit di prevenzione, al cui interno tutti i piccoli partecipanti del gioco troveranno i gadget messi a disposizione dai partner dell’iniziativa: la crema solare BioNike, la bottiglietta d’acqua Sant’Anna e frutta fresca Apofruit. Immancabile infine il braccialetto fotosensibile, un utile strumento da indossare al polso che indica le ore del giorno in cui è maggiormente sconsigliata l’esposizione. “I primi tre appuntamenti svolti sul litorale riminese sono stati un successo – spiega il Direttore Generale Fabrizio Miserocchi – alle conferenze presso il Bagno 42 di Bellaria, il Bagno Kauai di Rimini e il Bagno Battarra di Riccione hanno partecipato circa 150 persone in totale, mentre i kit di prevenzione che i nostri volontari sono riusciti a distribuire ai bambini accorsi hanno sfiorato addirittura i 200. Insomma, la popolazione romagnola nonché i tanti turisti che hanno scelto la nostra Riviera per le vacanze estive dimostrano di essere molto sensibili al tema: ci fa piacere riscontrare tanta consapevolezza, poiché da sempre la prevenzione è l’arma principale che abbiamo contro i tumori”.

Uno studio recente ha dimostrato come un bambino su quattro, in Italia, ha riportato almeno una scottatura solare durante la propria vita – afferma il prof. Ignazio Stanganelli – e quasi due su dieci al mare sono restii ad usare creme o cappellini per proteggersi dai danni dei raggi ultravioletti. Nei primi 20 anni di età si può concentrare sino all’80% dell’esposizione solare: ma proprio le scottature prese nell’infanzia sono il principale fattore di rischio per il melanoma, perché la pelle memorizza il danno e può innescare il tumore nei soggetti predisposti anche a diversi anni di distanza. Riduzione della dose cumulativa solare, evitare esposizioni prolungate in una giornata, limitare le esposizioni nella fascia centrale della giornata, indossare maglietta e cappellino, applicare filtri solari a protezione alta rappresentano tutte armi per una buona prevenzione”.

Questo il calendario degli eventi:

Lunedì 9 luglio, Rimini, Bagno 60 Village

Martedì 10 luglio, Rimini, Bagno 107 Green Beach

Mercoledì 11 luglio, Marina Romea, Bagno Corallo

Venerdì 13 luglio, Cattolica, Regina Beach 9-11

Venerdì 27 luglio, Punta Marina, Bagno Bologna e Bolognino

Ultimi Articoli

Scroll Up