Servono due squadre di primo livello nella pallacanestro di una città come Rimini? Sicuramente NO è la risposta di Gianluca Brasini che è intervenuto a margine dalla presentazione odierna del progetto RBR che coinvolge un buon numero di società giovanili del nostro territorio oltre a imprese di primo livello e privati cittadini. I nomi? Paolo Carasso, Davide Turci e l’avvocato Moreno Maresi, ma soprattutto Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna e ora anche presidente di Rinascita Basket Rimini. Fra le società sportive citate come partecipi del progetto, IBR, Stella, Benatti, Garden, Pallacanestro Titano di San Marino e Villanova Tigers.
Sicuramente ottima la volontà di costituire un movimento trasversale fra le società locali che abbia anche la funzione di sostenerle economicamente permettendo loro di costituire formazioni “trasversali” di eccellenza nei settori under 15, 16 e 18 tali da essere competitivi a livello regionale e nazionale, potendo contare su una base allargata di giovani in un movimento che coinvolga le famiglie, stimate in oltre 3000.
Ma l’indicazione chiara dell’assessore Brasini è stata quella di arrivare in un tempo breve a trovare il modo di costituire un unico soggetto che le coinvolga davvero tutte. Dal punto di vista dell’entusiasmo, della partecipazione e della passione nessun problema, questa mattina se ne respiravano parecchi tra: promotori, giocatori, giornalisti, addetti ai lavori, famiglie dei giovani atleti. Idee chiare e compagine compatta, sostenuta da un considerevole numero di imprese coinvolte in prima persona in questa avventura che sembra partire sotto buoni auspici e la benedizione di tutti.
Un pubblico non solo curioso, ma interessato che ha sottolineato più volte con sonori applausi i ringraziamenti rivolti ai soggetti più importanti di questa compagine, compreso il patron Fabbri che ha acconsentito, in accordo con il Comune di Santarcangelo, al trasferimento della prima squadra Angels, titolare del diritto di partecipare al campionato C Gold, sulla piazza di Rimini.
E così sarà, credevamo di non averne, invece ne avremo 2 di squadre con due settori giovanili.
L’ultima news, ma sarà confermata solo a metà della prossima settimana è che il basket Rimini CRABS in B col titolo sportivo VIS ROMA una mano a Corbelli/Darsena ed il giovanile in mano a Capicchioni.
Daniele Bacchi