La scoperta della città di Fellini parte dai bagnini. Ogni martedì, a partire dal 19 giugno fino al 28 agosto, riminesi e turisti sono inviatati a partecipare a una visita guidata per ammirare e conoscere i luoghi simbolo di Rimini. L’iniziativa prende il nome di“L’altro volto della riviera” ed è stata promossa dagli operatori di marina lido (beach 38/46). Un percorso interamente a piedi, che fa tappa nei luoghi più emblematici del capoluogo romagnolo.
E allora spazio alla scoperta delle varie fasi storiche che hanno attraversato la città, da quella romana, che lascia in eredità, tra le varie bellezze, l’arco d’Augusto, la domus del Chirurgo e ponte di Tiberio, per arrivare al periodo rinascimentale, di cui rimangono il tempio e il castello della famiglia Malatesta. Il percorso è arricchito poi dalla visite ai cantiere a cielo aperto: dal teatro Galli a piazza del Belvedere in piazzale Kennedy.
La passeggiata all’insegna della storia e della cultura non finisce qui: non mancheranno, infatti, la visita al Fulgor, il cinema dove il regista Fellini guardò la sua prima pellicola, e una tappa nella piazza dell’acqua e passerella sospesa del ponte di Tiberio.
L’appuntamento, gratuito, è previsto alle 20.45 a partire dal 19 giugno. Si parte dal bagnino 39 e si torna nella stessa spiaggia lungo la ciclopedonale marina. La durata è di circa due ore.