Riprende con il capitolo dedicato alla stagione invernale il progetto “Un ‘800 per tutte le stagioni”. Il nuovo “800. Inverno – Di veglia in veglia” si svolgerà in sette appuntamenti da domenica 22 gennaio al 18 febbraio, ispirato alle tradizioni popolari legate al ciclo delle stagioni: la questua per la Pasquella, le veglie danzanti per l’arrivo del Carnevale, le feste dedicate alla Candelora e Sant’Antonio Abate per la macellazione delle carni, le veglie nelle stalle dove fiorivano i racconti e le storie più o meno fantasiose. Un mondo scomparso, ma affascinante, che diventerà il filo conduttore della manifestazione attraverso la formula ormai collaudata di musica, presentazione libri, letture, teatro, incontri conviviali e appuntamenti culinari.
La prima Veglia “della maraviglie” è prevista per domenica 22 gennaio alle 17 nella saletta della biblioteca comunale “Modesti” con la presentazione, a cura dell’autore Eraldo Baldini, del libro “Tenebrosa Romagna” (Il Ponte Vecchio). La storia della Romagna integralmente riscritta sotto la specie delle paure, del mistero e del rito, con il suo immaginario di streghe e folletti, draghi e lupi mannari, dèmoni e angeli, caverne oscure e foreste tenebrose. Ingresso libero.
Il progetto “Un ‘800 per tutte le stagioni” è ideato e realizzato dall’associazione culturale l’Armonda con il patrocinio del Comune di Saludecio. Seguendo l’avvicendarsi delle quattro stagioni, sulla base dell’antico calendario agricolo con i suoi ancestrali riti stagionali, la manifestazione mette in calendario quattro originali eventi ottocenteschi, ognuno diverso per tradizione e caratteristiche (fisiche, simboliche, produttive, enogastronomiche) calato in castelli, palazzi, architetture, paesaggi e luoghi del territorio da far conoscere e valorizzare. “800.Inverno” arriva dopo la primavera nel castello di Cerreto con “800.Festa al castello“, l’estate nel castello di Meleto con “800.NNT NeroNotteTeatro”, l’autunno a Saludecio con “800.Oltre Halloween”.