La riminese Sabrina Pagliarani aveva solo 25 anni quando morì a Como mentre faceva il suo dovere quale Agente della Polizia di Stato. Oggi, martedì 8 marzo 2022, alle ore 10.00, in occasione della Festa della Donna, si è svolta nell’area verde di via Italia Liberanel capoluogo lariano, la cerimonia di svelamento della targa di intitolazione dei giardini pubblici alla sua memoria della poliziotta, deceduta in servizio il 30 settembre 1994.
L’Agente della Polizia di Stato Sabrina Pagliarani, nata a Rimini il 18 giugno 1969, era entrata in Polizia il 21 dicembre 1992 e dopo aver frequentato il corso presso la Scuola Allievi Agenti di Senigallia era stata assegnata il 22 giugno 1993 alla Sottosezione Polizia Stradale di Busto Arsizio (VA).
Così recita la motivazione: “In data 30 settembre 1994 la pattuglia di vigilanza stradale appartenente a quella Sottosezione, e di cui l’Agente Sabrina Pagliarani era Capo Pattuglia, espletava servizio di istituto sul tratto autostradale A9 Milano-Ponte Chiasso quando, alle ore 01.30 veniva inviata dal Centro Operativo Autostradale presso lo svincolo Como Sud al fine di attivare la deviazione del traffico commerciale per i veicoli pesanti diretti in Svizzera sullo svincolo Como Sud, e dunque in viabilità ordinaria, per evitare che gli stessi proseguissero la marcia in ambito autostradale”.
“Nella circostanza, un veicolo pesante, di nazionalità tedesca, nonostante le indicazioni non provvedeva all’obbligo di uscire allo svincolo sopra indicato e, pertanto, veniva fermato dall’Agente Pagliarani che, poiché il mezzo si arrestava in posizione pericolosa sulla corsia di emergenza, si adoperava per segnalare la presenza del mezzo e per agevolare le manovre dello stesso e consentirgli di uscire allo svincolo Como Sud. Durante l’esecuzione di una manovra di retromarcia, purtroppo, il conducente del mezzo investiva e travolgeva l’Agente Pagliarani che, per le gravi lesioni riportate, decedeva prima di raggiungere l’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO)”.
Il Questore di Como Dr. Giuseppe De Angelis, alla presenza delle Autorità cittadine, ha ricordato l’Agente Sabrina Pagliarani come una donna e una poliziotta che si è “fatta avanti” e che ha interpretato la vita come un servizio così come i tanti altri caduti della Polizia di Stato nell’adempimento del dovere, una folla innumerevole di servitori dello Stato che si sono fatti avanti anche con il sacrificio della vita.
Al termine della cerimonia i “Ragazzi delle Serre” , che prestano la loro opera con i servizi sociali del Comune di Como, hanno donato alle donne presenti un piccolo omaggio floreale con i colori della Polizia di Stato in memoria dell’Agente Sabrina Pagliarani.