Lei ha 74 anni e sta trascorrendo le vacanze a Rimini, lui ne ha 66 e lavora nella pensione in cui alloggia la donna. Si chiamano Maria Vittoria e Renzo, insieme hanno centoquarant’anni, e sono i protagonisti di una storia d’amore degna di un romanzo di Kent Haruf. Questa sera saranno ospiti a “Non ho l’età”, il nuovo programma di Rai Tre. Trenta puntate per raccontare numerose love story di sessanta anziani che si sono incontrati, innamorati e, spesso, sposati. Destini individuali che hanno riscoperto la magia dell’amore o che, per affinità, hanno deciso di condividere i loro sogni e il resto della loro vita.
Ma torniamo all’incontro di Maria Vittoria e Renzo. Tutto ha inizio nel 2011, all’Hotel Miramare et De La Ville: una mattina, Maria Vittoria, quando il portiere stava per finire il solito turno, pensando di fare cosa gradita, gli offre una caffè. Da qui iniziano a rivolgersi le prime timide battute, a raccontarsi le proprie vite e a scoprirsi. Il giorno seguente è Renzo a farsi avanti, invitandola a bere qualcosa non appena esce dalla camera dell’albergo per la sua solita passeggiata in riva al mare. Per i restanti quattordici giorni le chiacchierate sotto le stelle diventano un appuntamento fisso, e i due iniziano a conoscersi e a piacersi sempre di più.
Ma Maria Vittoria deve partire, e l’uomo e la donna si salutano senza lasciarsi nessun contatto, forse per timidezza o un po’ di pudore. Per un anno entrambi ripensano a quei giorni estivi, aspettando con ansia di rivedersi. Avverrà l’estate successiva, quella del 2012. Questa volta, però, i due innamorati non solo ricominceranno a bere caffè insieme, ma daranno ufficialmente inizio alla loro relazione amorosa.
Il programma su Rai Tre, prodotto da Panamafilm, partirà oggi e andrà in onda dal lunedì al venerdì, alle 20.15, per sei settimane.