Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > 7 e 8 maggio: San Leo ricorda il passaggio di San Francesco

7 e 8 maggio: San Leo ricorda il passaggio di San Francesco

Le Considerazioni delle Stimmate, testo francescano del XIV Sec., raccontano che nel 1213 San Francesco, in compagnia di frate Leone, si mosse in direzione della Romagna, giungendo al castello di Montefeltro (l’antico nome di San Leo), l’8 maggio, giorno dell’investitura di un nuovo cavaliere. Il Santo predicò nella piazza davanti al popolo e ai nobili convenuti, tra i quali era Orlando Catani, conte di Chiusi nel Casentino, il quale, colpito dalle sue parole, chiese un colloquio personale per riflettere con lui della salvezza della sua anima. Al termine del colloquio, il conte rivolse l’invito ad accettare in dono il monte della Verna, al quale San Francesco acconsentì. Questo incontro è dunque all’origine dell’insediamento francescano alla Verna, dove il Santo ricevette le Sacre Stimmate e dove sorse poi l’attuale Santuario. A memoria di questa visita la città di San Leo inserì la figura di San Francesco nel proprio stemma civico.

In ricordo dell’importante avvenimento, il Comune di San Leo organizza, ogni anno, una manifestazione celebrativa.

Per quest’anno il programma prevede:

Domenica 7  Maggio 2017, presso il Palazzo Mediceo, alle 16.00, “Le Croci dipinte. Capolavori di arte e spiritualità francescana dal XIII al XVII secolo”. Una conferenza a cura di Giovanni Venturi, con moderatore Alessandro Marchi e “Il Francescanesimo in Valmarecchia: storia e personaggi lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”, una conferenza a cura di Franco Boarelli dell’Associazione L’Umana Dimora, co-autore della guida “Il cammino di San Francesco da Rimini a La Verna”.

In Piazza Dante, ore 17.30, ci sarà un corteo e animazione in costume con uomini d’arme, sbandieratori e musici.

Sempre in Piazza Dante (sotto l’Olmo), ma alle 18.45, “Incontro con San Francesco”, a cura di Coop Koinè.

Per lunedì 8 Maggio 2017, in Piazza Dante, Oratorio di San Francesco, alle ore 16.30, sarà celebrata, da Mons. Andrea Bosio, Parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta, la Santa Messa.

Ultimi Articoli

Scroll Up