Nella pagina del “Blog delle Stelle” l’iniziativa viene presentata in questo modo:
“Oggi (29 marzo) dalle 10.00 alle 22.00 su Rousseau si voterà per la selezione dei futuri candidati alle elezioni europee che si svolgeranno il 26 maggio e che saranno decisive per il futuro dell’Europa e dell’Italia.
Nei prossimi 5 anni dovremo affrontare un ripensamento dell’Europa, affinché sia capace di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini in materia di crescita economica sostenibile, di occupazione, di evoluzione dei modelli di lavoro, di ripristino ed estensione dei diritti sociali, di attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici, di gestione dell’impatto delle tecnologie emergenti, di difesa dei diritti vecchi e nuovi. Saranno anni cruciali per il nostro futuro e noi come MoVimento 5 Stelle vogliamo dare un contributo ulteriore e fare in modo che l’Europa delle istituzioni si riavvicini ai propri cittadini……
Su Rousseau ci sono 2600 candidati con la volontà di mettersi a disposizione della comunità e con la convinzione dell’impegno e della serietà che questo richiede. Potranno votare gli iscritti da almeno 6 mesi con documento certificato. Ciascun iscritto potrà esprimere fino a 5 preferenze con un’unica operazione di voto. Il primo turno si svolgerà su base regionale e al termine i risultati verranno depositati presso due notai. In questa fase su base regionale non verrà reso pubblico il numero di preferenze ottenute dai candidati che accederanno al secondo turno per non influenzare la successiva votazione su base circoscrizionale. Tutti i voti diverranno pubblici al termine dell’intero processo di selezione.”
Nutrito il gruppo dei candidati riminesi. L’elenco non è pubblico e quindi ci dobbiamo affidare a delle indiscrizioni che come sempre rischiano di essere incomplete e con errori. Tra i candidati conosciuti alla politica riminese vi sono gli avvocato Salvatore Di Grazia, Luigi Delli Paoli e Carla Franchini. Tra i candidati figurano Fabio Vergoni, Marco Bernardi, Marina Gabrielli, Giuseppe Coppola, Maurizio Sartini, Paolo Zurla, Antonio Scarponi, Vito Mecca, Alberto Nicolini, Angelo Neri, Federico Polverelli, Eleonora renzi e Massimo Portolano.