Cerca
Home > Ultima ora > #5:31 Albachiara con Vasco a Rimini, c’è Gaetano Curreri degli Stadio

#5:31 Albachiara con Vasco a Rimini, c’è Gaetano Curreri degli Stadio

A seguito di alcune modifiche intervenute nel programma della serata-evento del 1 luglio #5:31 Albachiara, Vasco from Modena Park to Rimini Beach, alla Summer Beach Arena sulla spiaggia libera accanto a piazzale Boscovich, è stata comunicata la scaletta definitiva della serata.

Una notte dolce che culminerà con l’attesa dell’alba insieme a Gaetano Curreri, leader e voce degli Stadio, amico di Vasco Rossi prima che fosse Vasco, che con lui ha firmato classici come «Un senso» e «Buoni o cattivi». Un’amicizia che dura da più di 40 anni e che vedrà salire lo stesso Curreri il 1 luglio – prima di arrivare a Rimini – sul palco di Modena Park durante il concerto che celebra la carriera quarantennale di Vasco.

Dopo il live di Modena, Curreri raggiungerà la spiaggia di Rimini per intonare Albachiara al sorgere del sole per un immenso e irripetibile coro insieme a tutto il popolo di Vasco. Alle 4,30 nella Summer Beach Arena l’atmosfera cambia, la musica dei dj lascia il posto a sonorità più profonde, naturali, etniche, che invitano all’ascolto del luogo, della spiaggia, delle onde, del nostro meraviglioso mare che si prepara a cullare un evento unico. Anche gli occhi potranno riposarsi e predisporsi ad ammirare il primo raggio di sole, quando la nostra Albachiara apparirà. Uno spazio sonoro evocativo, pulsante, una sorta di rituale che sarà esaltato dalla lettura di poesie e versi che alcuni grandi poeti hanno dedicato all’alba, all’arrivo della luce…. Fino a quando resterà solo la voce di Gaetano Curreri, a celebrare l’incantevole, magico passaggio verso un nuovo giorno… e tutto il mondo fuori…

Programma 1 luglio, Summer Beach Arena

  • Ore 19 in attesa del concerto in diretta dal parco Enzo Ferrari di Modena, a portare sullo stage della Summer Beach Arena tutta la loro passione per Vasco ci saranno i ’Kom’, una delle Vasco Rossi tribute band più accreditate d’Italia che eseguirà dal vivo una selezione di pezzi tra vecchi e nuovi, fino all’inizio del collegamento con Modena dai maxi schermi posizionati sulla spiaggia
  • Ore 21 inizio della diretta dai maxi schermi sulla spiaggia con il concerto Modena Park

Al termine del concerto Modena Park sul palco della Summer Beach Arena di Rimini sarà la volta della Notte dedicata a Vasco a cura di Radio M2o con dj Chiara Robiony e Dj Osso alla consolle re-mixare i più grandi successi di Vasco che, come tutti sanno, ha iniziato la sua carriera proprio facendo il deejay. Insieme ai dj, tra rock “remixato” e happy music, in un contesto di musica ambient e lounge, si alterneranno i presentatori Sabrina Ganzer e Pippo Lorusso e il cabarettista reduce dal successo del talent Tu si que vales, Antonio Mezzancella.

Dalle 4,30 alle 5,31 l’atmosfera cambia, il dj set lascia il posto alle atmosfere del ‘waiting for the sun’, parole e suoni prima dell’alba. Una conduzione “teatrale” del suono dell’attesa e chiamata al silenzio fino al sorgere del sole e con i primi bagliori di luce

Ore 5,31 sorgere del sole. Al primo spicchio di sole che sorge sul palco in rivaal mare arriverà direttamente da quello di Modena Park, Gaetano Curreri, voce degli Stadio, amico da sempre di Vasco Rossi e suo primo produttore, che intonerà a cappella Albachiara, per uno straordinario live dell’ormai mitica canzone, in un commovente abbraccio finale e corale del popolo di Vasco.

Tratto da un’intervista su Repubblica a Gaetano Curreri: “Albachiara. Quando la sento dal vivo, alle prime note di pianoforte vengo catapultato con la mente nella mia stanzetta di Vignola, io al piano e di fianco Vasco alla chitarra, che me la cantava. Ho ancora una registrazione di quell’epoca, mai ascoltata. Ce l’ho su un nastro del Revox e la custodisco gelosamente perché è una chicca pazzesca: è il momento in cui la stavamo mettendo insieme. Vasco me l’aveva fatta sentire e io ci stavo suonando il pianoforte. Ce l’ho lì, diverse versioni, dove lui commenta nel mezzo, dice cose. E io non riesco a dimenticare. Pazzesco pensare che quella canzone, quel suono nato in quella stanza, è diventato quasi un rito pagano, una preghiera, una messa cantata. In cui ognuno può trovare un po’ di sé, perché così è la vita. Si ride, si piange. Questo è il segreto di Albachiara” (…) Testo e musica è tutta farina di Vasco, io sono arrivato a colorarla. Non lo chiamerei neanche arrangiamento, era un accompagnamento al pianoforte, che ha dato questa doppia anima: quella romantica, in cui io sguazzavo, e quella rock, dove Vasco guidava. Ricordo che l’assolo di chitarra elettrica di Maurizio Solieri Vasco lo aveva già in testa. Lui se lo cantava e Maurizio l’ha messo giù. Con un grande suono rock, che ancora adesso ha una potenza e una modernità tipiche dei grandi assoli di chitarra. Credo che la musica colta e la musica pop-rock, quando raggiunge questi livelli, non sono poi così lontane. E L’altra metà del cielo lo sta a dimostrare”.

Ultimi Articoli

Scroll Up