“In queste ore il Presidente incaricato Giuseppe Conte inizierà il proprio lavoro per cercare di formare la squadra di governo. Le sue prime parole contengono una premessa chiara: non sarà un governo ‘contro’ ma ‘per’ il bene dei cittadini e per modernizzare il Paese. Condividiamo questo approccio e davvero ci auguriamo che il futuro governo riesca ad affrontare temi importanti per il nostro Paese”: così il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti e del deputato Carlo De Girolamo in una nota congiunta.
“Auspichiamo – proseguono i parlamentari pentastellati – che si possa trovare una convergenza con il Partito Democratico su molti dei dieci punti che il MoVimento 5 Stelle ritiene obiettivi prioritari e che ha portato all’attenzione del Capo dello Stato durante le consultazioni”.
“Uno di questi punti prospetta ‘un cambio di paradigma sull’Ambiente. Un’Italia 100% rinnovabile’. Un impegno ambizioso ma urgente e imprescindibile per il nostro futuro e per quello dei nostri figli. Una sfida che vogliamo rinnovare e rafforzare e di cui parleremo nella tappa della campagna #PlasticFree che abbiamo organizzato a Cattolica nel week end del 31 agosto e 1 settembre. Durante questi due giorni ci saranno eventi, agorà e convegni sull’ambiente, sul risanamento marino e sulla gestione e il riciclo dei rifiuti”.
“Speriamo sia anche una prima occasione di confronto e incontro su un tema importante con chi inizierà nei prossimi giorni, nonostante le differenze che ci separano, un percorso nuovo insieme al M5S e al Presidente incaricato Conte”, concludono Croatti e De Girolamo.