Cerca
Home > Ultima ora politica > 4 marzo, Poggio Torriana: l’elettrice più anziana ha 102 anni

4 marzo, Poggio Torriana: l’elettrice più anziana ha 102 anni

Domenica 4 marzo si vota dalle 7 alle 23 in tutta Italia per eleggere il nuovo Parlamento. Sono 7.615 i Poggiotorrianesi che potranno recarsi alle urne, in lieve maggioranza le donne 3820, contro 3795 maschi.
Gli elettori con più di 25 anni che possono votare per il Senato della Repubblica sono 3662, in questo caso, con prevalenza di maschi (159), rispetto alle donne (132). Sono, invece, 3953 quelli con meno di 25 anni col diritto di voto per la Camera (1977 maschi; 1976 donne).

L’elettore più giovane è un ragazzo che ha compiuto gli anni il 23 febbraio scorso, e l’elettrice più anziana è una cittadina di 102 anni (il 14 giugno prossimo ne compirà 103). 323 gli elettori residenti all’estero che potranno votare per corrispondenza (162 maschi e 161 femmine), mentre 6 sono quelli temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche che hanno richiesto di votare per corrispondenza; 2 rientreranno in Italia.

Chi avesse esaurito o smarrito la tessera elettorale può richiederne una nuova per tempo rivolgendosi agli Uffici Elettorali dislocati sul territorio presso il Municipio di Torriana e presso quello di Poggio Berni, entrambi aperti in via straordinaria venerdì e sabato dalle 9 alle 18 e domenica, giorno delle votazioni, dalle 7 alle 23 in orario continuato.

Per votare è necessario presentarsi ai seggi muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Due le schede consegnate ai cittadini: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l’altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini con 18 anni. Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode. Si tratta di un bollino con un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. All’uscita dalle cabine elettorali gli elettori dovranno consegnare direttamente al presidente del seggio la scheda, il quale dopo un controllo del relativo codice, proseguirà a imbussolare le schede nelle urne.

Sul sito internet  www.comune.poggiotorriana.rn.it è pubblicata una sezione speciale dedicata alle elezioni politiche 2018 con tutte le informazioni utili al voto: dalle tappe verso le elezioni alla normativa sulla propaganda elettorale e l’utilizzo degli spazi d’affissione, alle informazioni per le facilitazioni per i disabili, i documenti per votare, e le modalità per esprimere il proprio voto.

Sempre sul sito, nella giornata di domenica 4 e poi di lunedì 5 marzo i risultati delle operazioni di scrutinio.

Ultimi Articoli

Scroll Up