Cerca
Home > Ultima ora > 29 Settembre 2017: anche Rimini aderisce alla “Notte Europea dei Ricercatori”

29 Settembre 2017: anche Rimini aderisce alla “Notte Europea dei Ricercatori”

E’ in arrivo anche a Rimini, il 29 settembre, la Notte Europea dei Ricercatori, l‘appuntamento promosso dalla Commissione Europea che coinvolge, fin dal 2005, migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in diversi paesi dell’Unione.

Come da tradizione, anche quest’anno l’evento si svolgerà l’ultimo venerdì di settembre – il 29 – e coinvolgerà simultaneamente più di 250 città, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.  Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. L’edizione 2016 ha coinvolto in Italia 6 progetti per un totale di 52 città, e anche quest’anno sono numerosissimi gli Istituti coinvolti in tutta la penisola.

In particolare, nella regione Emilia Romagna, saranno coinvolte le città di Bologna, Ravenna, Cesena, Forlì e Rimini. Se la data è già stata annunciata, il programma degli eventi è ancora in via di definizione, e sarà pubblicato qui.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up