A Riccione entrerà in funzione nei primi mesi dell’anno nuovo la vasca di laminazione a fianco del depuratore in via La Spezia.
Della capienza di 5mila metri cubi, la vasca di prima pioggia servirà a migliorare la qualità del trattamento dell’impianto di depurazione nei casi di forti precipitazioni con ripercussioni positive sulla qualità delle acque.
Dopo i rallentamenti causati dal ritrovamento di reperti dell’età del bronzo, i lavori sono ripartiti a pieno ritmo in modo da rendere l’impianto pienamente operativo nei prossimi mesi.
In questo modo si andrà ad incidere sensibilmente sul miglioramento della qualità delle acque di balneazione perché si permetterà una migliore gestione dei flussi in entrata esistenti, evitando di aprire il by-pass verso il torrente Marano, con l’effetto di miscelare meglio i flussi d’acqua durante i periodi, anche di bassa piovosità estiva.
Per controllare e ridimensionare la portata delle acque bianche si sta inoltre mettendo mano al reticolo fognario per eliminare, dove necessario, l’immissione di acqua bianca nella rete nera.
Si tratta di interventi diffusi sul territorio che che sono stati oggetto d’incontro con Atersir e la Regione così come lo saranno nei prossimi mesi per futuri investimenti che riguardano il servizio idrico su scala provinciale.