Cerca
Home > Primo piano > 1921-2021, al lavoro per il centenario del Partito Comunista Italiano

1921-2021, al lavoro per il centenario del Partito Comunista Italiano

Proseguono anche in queste settimane d’agosto i lavori per le iniziative dell’anno prossimo per i 100 anni del PCI (1921-2021) promosse dalle Fondazioni democratiche della nostra Regione e dalla rete degli istituti storici.

I lavori a livello regionale, coordinati dal prof. Carlo De Maria, mirano alla sistemazione degli archivi delle Federazioni comuniste in tutte le province dell’Emilia-Romagna (a Rimini si sta concludendo in queste settimane); alla realizzazione di un portale informatico con tutte le notizie storiche, provincia per provincia, curato da Luisa Cicognetti dell’Istituto Parri di Bologna e da Mirco Carrattieri, direttore dell’Istituto Nazionale Parri di Milano; una mostra regionale, che girerà in tutte le città emiliano-romagnole, curata da Mirco Carrattieri; una serie di convegni e di pubblicazioni in corso di programmazione sul territorio regionale con la partecipazione degli studiosi delle università emiliano-romagnole.

A Rimini, per conto dell’Istituto Storico, sto seguendo io i lavori nel gruppo regionale e nel fornire i dati del riminese. Ai primi d’agosto ho consegnato le schede storiche e le foto di 21 sedi di partito, molte delle quali dentro Case del Popolo. Il patrimonio immobiliare del partito Comunista, in via diretta o attraverso la gestione delle Case del Popolo, è servito alla crescita democratica del nostro Paese: fornendo luoghi d’incontro, di socializzazione, di aggregazione.

Hanno accompagnato la formazione e lo sviluppo del partito di massa quale strumento di moderna democrazia.
Attorno alle Case del Popolo, alle sezioni di partito hanno girato negli anni migliaia di persone, e non solo comunisti (soprattutto nelle Case del Popolo c’erano anche le sedi del PSI e di un vasto numero di associazioni democratiche).

Nei prossimi giorni pubblicherò su Chiamamicitta.it una anticipazione di sei schede sulle sedi riminesi che compariranno da fine anno sul portare regionale in corso di allestimento: San Giovanni in Marignano, Viserba, la Federazione in Piazzale Clementini, la Cavaretta a Rimini, Ospedaletto, Cattolica. L’elenco completo delle sedi del PCI redatto Chiamamicitta.it lo ha pubblicato nell’articolo apparso alcuni mesi fa “Rimini: alla ricerca di foto per la mostra dei 100 anni del PCI”.

Paolo Zaghini

Ultimi Articoli

Scroll Up