Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > 1 maggio 1968 nasce l’Isola delle Rose, 1 maggio 2018 torna in libreria

1 maggio 1968 nasce l’Isola delle Rose, 1 maggio 2018 torna in libreria

1 Maggio 1968 a largo della costa di Rimini nasce l’Isola delle Rose.

1 Maggio 2018 l’isola riemerge dalle acque nell’adriatico.

Grazie alle edizioni Interno4 torna disponibile in libreria, e nelle principali edicole di Rimini, dopo anni di assenza dal mercato, il cofanetto contenente il film documentario di Cinematica e il libro del giornalista Giuseppe Musilli che hanno riportato alla luce l’incredibile vicenda dell’Isola delle Rose.

Hanno detto del cofanetto: 

“L’isola delle rose rivive sullo schermo e riemerge nelle acque di Rimini” La Repubblica 

“Isola delle Rose, un bel documentario di successo” Corriere della Sera 

“Una delle storie più bizzarre e affascinanti che Rimini e la riviera romagnola abbiano mai vissuto. Un’utopia che ha perso la battaglia con l’Italia, ma ha vinto la guerra conquistando l’immaginario degli italiani e non solo” Il Resto del Carlino 

“Quel Blitzkrieg combattuto dall’Italia contro l’utopia… Dopo una fortunata vita festivaliera, arriva finalmente in libreria il dvd” L’Unità

“La storia è quasi dimenticata, ma adesso un dvd e un libro succoso le restituiscono vita” Il Venerdì di Repubblica

“Storia di un sogno di libertà, riproposta con puntualità senza nulla tralasciare” L’Informazione

“Un desiderio che si fa chiodo fisso. A ricordarlo ora c’è un cine-book” Il Mucchio

“L’Isola delle Rose non ha più segreti” Corriere Romagna

“Isola delle Rose, rinasce il sogno” La Voce di Romagna

L’incredibile vicenda dello stato indipendente dell’Isola delle Rose. L’affresco di un periodo storico tratteggiato attraverso una delle imprese più utopiche e affascinanti che un uomo possa immaginare.

IL FILM:

Il primo maggio del 1968 un ingegnere bolognese, Giorgio Rosa, proclama uno stato indipendente su una piattaforma in ferro da lui stesso progettata e costruita sei miglia al largo di                  Rimini: è l’atto di nascita dell’Isola delle Rose. Nei mesi successivi quel tratto del mare Adriatico finisce al centro di un caso internazionale. Durante l’estate, i militari occupano la piattaforma: è la prima e unica guerra d’aggressione dell’Italia repubblicana. Il film documentario di Cinematica ripercorre la storia dell’Isola attraverso un minuzioso lavoro di ricerca in giro per l’Italia e l’Europa, con interviste ai testimoni e ai protagonisti di quelle vicende. Il film indaga anche il clima di un’epoca: la Rimini e la riviera romagnola degli anni Sessanta e del turismo di massa, l’Italia che sta vivendo le turbolenze del Sessantotto, il mondo spaccato in due dalla Guerra fredda. Questa vicenda, tra le altre cose, ha ispirato il romanzo di Walter Veltroni L’isola e le rose (Rizzoli, 2012).

IL LIBRO:

La storia dell’Isola delle Rose scritta dal giornalista Giuseppe Musilli: 80 avvincenti pagine in cui tutta la vita dello stato indipendente viene ripercorsa dando voce ai protagonisti dell’impresa. Accompagnano il testo le illustrazioni, decine di                  fotografie, la rassegna stampa dell’epoca e la riproduzione di manifesti e materiali originali dell’Isola.

Cinematica e Giuseppe Musilli, Isola delle Rose. Insulto de la Rozoj, la libertà fa paura. 

Dvd 70 minuti + extra interviste 2 ore; Libro 80 pagine con fotografie e illustrazioni.

Isbn 978.88.85747.12.8, Euro 14,90, Interno4 Edizioni, Distribuzione nazionale Messaggerie libri, Promozione Goodfellas.

Ultimi Articoli

Scroll Up