Un morto e tre dispersi. È questo il bilancio provvisorio della tragedia accaduta oggi al porto di Rimini, quando una barca a vela di circa 14 metri “Bavaria“si è schiantata sull’unghia della scogliera all’altezza del RockIsland. La sciagura è stata causata da una una bufera con vento fino a 90 km all’ora e altissime onde, fino a 5 metri.
Sul posto stanno tutt’ora operando due elicotteri e sono presenti i soccorritori della Capitaneria di Porto, vigili del fuoco e 118. La barca è stata assicurata agli scogli ma completamente ribaltata e si teme che possa esservi ancora qualcuno a bordo. Due persone sono invece state tratte in salvo e ricoverate all’Infermi; una era in stato di incoscienza.
L’imbarcazione non appartiene alla marineria locale; proveniva da Ravenna e stava approdando a Rimini. Si è spento il motore quando si trovava a circa mezzo miglio dalla costa e l’equipaggio ha perso il controllo della barca, sospinta dai marosi fino a schiantarsi, ribaltata, sulla scogliera.
La burrasca di tramontana, sebbene prevista, è arrivata verso le 16.30 violentissima e all’improvviso da nord, mentre fino a poco prima il mare era in condizioni di assoluta bonaccia. Tanto che in mare erano usciti in tanti, sia pescherecci che perfino i piccoli allievi della scuola di vela del Club Nautico di Rimini a bordo delle loro minuscole derive. All’arrivo del fortunale, una vera tromba d’aria, è stato necessario riportarli rapidamente alla base a bordo del gommone degli istruttori, abbandonando le piccole barche al loro destino.